ELEZIONI

Bronzolo, vince l’asse centrodestra-Svp

Giorgia Mongillo è il primo sindaco donna del Comune: «C’era voglia di cambiare». A San Martino la spunta Costabiei



BRONZOLO. Bronzolo ha scelto il primo sindaco donna della sua storia: si tratta di Giorgia Mongillo, ostetrica di 48 anni, che ha fatto pesare come un macigno l’alleanza con la Svp.

"C’era una grande voglia di cambiare in paese - ha detto a caldo - e l’alleanza di un centrodestra già forte con il gruppo tedesco ha pagato. Se i numeri sono questi potremmo farcela a governare con le nostre forze senza imbarcare altri gruppi nella coalizione". E le cifre (ufficiose) danno la misura del successo: 694 voti per Mongillo, 423 per Bertinazzo, 120 per Ceschini e 60 per Vaccarino. Lo sconfitto accetta la debacle con stile: "Rispetto al 2015 ho perso una cinquantina di voti, mentre la mia avversaria ne ha guadagnati oltre duecento. L’apporto della Svp è stato determinante. Le faccio gli auguri". 

I risultati delle elezioni di Bronzolo:

Elezioni Bronzolo by Paolo Gaiardelli on Scribd

Resta da capire se il voto di ieri possa avere una valenza anche a livello provinciale, sia a livello di alleanze che di consensi per il centrodestra. Di sicuro, dopo Laives, il centrosinistra ha perso un altro Comune importante in una zona a maggioranza italiana.

Tutto come da pronostico, invece, a San Martino in Badia, dove Giorgio Costabiei (unico candidato in lizza) è stato promosso a pieni voti. Il sociologo ed ex vicesindaco si è detto più che soddisfatto da un’affluenza comunque superiore alle attese (oltre il 70%) per un voto dall’esito scontato. 

I risultati delle elezioni di San Martino in Badia: 

Elezioni San Martino by Paolo Gaiardelli on Scribd













Altre notizie

Attualità