I DATI

Caro-benzina, più conveniente fare il pieno dai nostri vicini

Il Centro Tutela Consumatori e Utenti ha eseguito un confronto dei prezzi della benzina fra la provincia di Bolzano e le regioni circostanti, constatando un certo risparmio nel rifornirsi al di fuori dei confini locali



BOLZANO. Il 9 luglio 2018 le medie dei dieci prezzi più bassi dell'Alto Adige sono state confrontate con quelle del Trentino, della Lombardia, del Veneto e del Friuli-Venezia Giulia. I prezzi della ricerca condotta dal Ctcu sono stati tratti dal sito del Ministero per lo Sviluppo Economico. 

Per quanto riguarda i prezzi dei carburanti, il confronto con Trentino, Lombardia e Veneto vede l'Alto Adige maglia nera con prezzi alla pompa decisamente più cari; simili invece i livelli di prezzi per la benzina in Friuli-Venezia Giulia.

Confrontando la media dei prezzi dei dieci distributori meno costosi dell'Alto Adige e dei dieci meno costosi di Lombardia, Veneto e Friuli-Venezia-Giulia si nota come i prezzi fuori dai confini provinciali siano inferiori per quasi ogni tipologia di carburante. Per quanto riguarda la benzina, nel Norditalia le differenze di prezzo non sono accentuate; fa eccezione il Tirolo austriaco dove si trovano prezzi notevolmente inferiori. Si riscontra inoltre una notevole differenza di prezzo per quanto riguarda il gasolio, rispettivamente meno caro di ben 12 centesimi al litro in Friuli, di 9 centesimi in Veneto e di 6 centesimi in Lombardia.

tabella1 by Paolo Gaiardelli on Scribd

In Alto Adige, per un pieno di benzina di un'auto di media cilindrata (pari a 50 litri) occorrono in media 81 euro (un aumento del 5% rispetto all'anno scorso) e per un pieno di gasolio 78: di fatto la differenza di prezzo fra i due maggiori carburanti sia ormai pressoché nulla.

In Alto Adige, la variazione dei prezzi a seconda del distributore risulta essere del 20% per la benzina e del 13% per il gasolio, in Trentino riscontriamo una variazione del 18% per la benzina e del 23% per il gasolio, consentendo agli automobilisti trentini di risparmiare qualcosa scegliendo accuratamente il proprio distributore.

In confronto al 2017, gli aumenti in Alto Adige in un solo anno sono stati rispettivamente di oltre il 6% per la benzina e del 15% per il gasolio; metano e GPL hanno subito variazioni meno rilevanti.

Ed infine ecco quali sono i cinque distributori meno costosi dell'Alto Adige rilevati in data 9 luglio 2018 per ciascuna tipologia di carburante:

tabella2 by Paolo Gaiardelli on Scribd













Altre notizie

Attualità