TRUFFE

Commercio online, nuova truffa per i venditori: alla fine sono loro a pagare invece di incassare

La Sezione Polizia Postale e delle Comunicazioni di Bolzano comunica che in questi ultimi giorni sono giunte alcune segnalazioni da parte di cittadini che, nell’intento di vendere dei beni, sono rimasti vittime di truffatori che si erano finti interessati all’acquisto



BOLZANO. La nuova truffa circola sul web, prendendo di mira i venditori online. 

In questa circostanza, i truffatori, su vari portali, notano della merce in vendita. Quindi contattano il venditore. Si dicono interessati all’acquisto e riferiscono allo stesso di rimuovere l’annuncio e, a testimonianza della serietà dell’operazione, di lì a poco, pagherebbero al venditore un acconto.

Per procedere all’accredito dell’acconto, i truffatori invitano il venditore a recarsi presso uno sportello bancomat, inserire la propria carta e a seguire alcune indicazioni telefoniche fornite contestualmente dai truffatori stessi. Al termine di tali operazioni in realtà si verifica esattamente l’opposto, ovvero è il venditore che trasferisce il proprio denaro al truffatore.

Si è registrato un caso in cui la vittima ha avuto un danno di circa 1.8000 Euro. 

Si invita la popolazione, in presenza di richieste insolite, a prestare attenzione e a non agire frettolosamente. I cittadini, per eventuali informazioni, possono contattare la Sezione Polizia Postale e delle Comunicazioni di Bolzano al 0471 531413.













Altre notizie

Attualità