AGRICOLTURA

Contadini, l'89% soddisfatto dei prezzi alla produzione erogati dalle cooperative

Il dato emerge dal Barometro dell'agricoltura dell'Istituto di ricerca economica della Camera di commercio di Bolzano



 BOLZANO. Complessivamente, l'89% dei contadini e delle contadine altoatesini è soddisfatto dei prezzi alla produzione erogati dalle cooperative nel 2018, che anzi vengono giudicati davvero "buoni" in oltre la metà dei casi.

Emerge dal Barometro dell'agricoltura dell'Istituto di ricerca economica della Camera di commercio di Bolzano. La vendemmia 2018 ha fatto registrare un aumento del raccolto del 25% rispetto all'anno precedente, superando il mezzo milione di quintali. Anche la produzione di vini doc e igt, pari a oltre 326.000 ettolitri, è tornata ai livelli medi degli ultimi anni.

Il comparto lattiero-caseario ha goduto di condizioni di mercato favorevoli nel 2018: la produzione è aumentata e quasi tutti gli allevatori si sono detti soddisfatti dei compensi erogati dalle latterie, che sono stati mediamente pari a 50,6 centesimi per chilogrammo. Quanto ai prezzi alla produzione pagati dalle cooperative nel 2018 sono considerati "buoni" dai due terzi dei contadini e comunque soddisfacenti nell'87% dei casi.













Altre notizie

Assemblea

Amministrazione di sostegno: in Alto Adige 3.600 «fragili»

La direttrice Rigamonti: «Servono ulteriori finanziamenti provinciali per sostenere le associazioni e chi si rende disponibile ad aiutare gli altri». Il Tribunale di Bolzano conta più di 500 nuovi procedimenti l’anno 


Valeria Frangipane

Attualità