IL FATTO

Coppia italiana trovata in Tirolo con 42 chili di porcini

Nuovo colpo della polizia contro i "trafficanti" di funghi



PFUNDS (TIROLO). Nuovo colpo della polizia austriaca contro i "trafficanti di funghi" italiani. A Pfunds, in Tirolo, una coppia di turisti italiani è stata trovata in possesso di 42 chili di porcini e finferli, custoditi in box frigo nel bagagliaio della loro macchina.

L'uomo di 56 e la donna di 46 anni - scrive l'agenzia Apa - hanno dichiarato che fossero per «uso personale», la normativa austriaca consente però solo la raccolta di due chili di funghi a persona al giorno.

La scorsa settimana la polizia tirolese aveva colto in flagranza tre italiani con ben 62 chili di porcini. Per loro era scattata una multa di 1.000 euro. I tabloid austriaci regolarmente tornano ad occuparsi dei raccoglitori semi-professionisti italiani, che in questa stagione visitano i boschi tirolesi, battezzandoli «mafia dei funghi».













Altre notizie

La battaglia degli ambientalisti

Sassolungo: già 70 mila firme. «Monte Pana-Saltria fa paura»

Si sono mobilitate 14 associazioni che chiedono alla Provincia un referendum. «L’area va messa sotto tutela. C’è invece chi vuole cementificare e trarre profitto: previsti da 7 a 22 piloni, alti da 8 a 25 metri


Massimiliano Bona

Attualità