PROVINCIA

Edilizia, online lo sportello unico per le comunicazioni

È attivo da alcuni giorni il nuovo sportello unico per le comunicazioni in edilizia



BOLZANO. La piattaforma web è stata creata con l'obiettivo di abbattere la burocrazia e snellire tutte le procedure legate a concessioni edilizie, pareri geologici e sismici, denunce di opere e altre comunicazioni di attività edilizie.

«Si tratta di un progetto complesso - ha spiegato l'assessore provinciale, Waltraud Deeg - che coinvolge numerosi attori e che porta l'amministrazione direttamente nel soggiorno di casa dei cittadini. Oggi l'88,2% dei documenti dell'amministrazione provinciale sono generati in forma digitale».

L'assessore Christian Tommasini ha aggiunto che «quello dello sportello unico è un progetto molto importante per la sicurezza dei cittadini e della società, poiché tutti hanno il diritto di avere abitazioni sicure».

Il presidente della Camera di commercio, Michl Ebner, ha sottolineato l'importanza di questo nuovo servizio «per il mondo delle imprese ma anche per i cittadini, in quanto non permette solo di risparmiare tempo ma riduce anche i costi», mentre il segretario della Camera di commercio, Alfred Aberer, ha posto l'accento su quanto il processo di digitalizzazione possa influire positivamente sulla competitività. 













Altre notizie

Attualità