MONTAGNA

Elisoccorso, riprende il servizio dell'Aiut Alpin Dolomites

La stagione invernale dell'elisoccorso scatterà con la giornata di domani, 6 dicembre



BOLZANO. Riparte domani il servizio di pronto intervento con elicottero dell'Aiut Alpin Dolomites per la stagione invernale. Il servizio, effettuato con un elicottero «H 135 T3» della Airbus, è garantito ogni giorno dalle ore 8 alle 20, anche dopo il tramonto del sole.

L'equipaggio, che staziona presso la base di Pontives, è composto da un pilota, un tecnico verricellista, un medico anestesista ed un elisoccorritore alpino, messo a disposizione dal Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico (Cnsas) o dal «Bergrettungsdienst im Alpenverein Südtirol» (Brd). Inoltre, è presente in base anche una unità cinofile messa a disposizione dal Cnsas, dal Brd, dal Sagf, dalla Polizia di stato e dai carabinieri.

L'allertamento, anche per interventi nelle province di Trento e Belluno, avviene esclusivamente attraverso la Centrale di emergenza sanitaria di Bolzano, telefono 112.













Altre notizie

Podcast / Storia

Il Trentino nella Grande Guerra: il conflitto rapido è solo una illusione

Gli ospedali di Trento e Rovereto, così come quelli di Vienna e Innsbruck, sono pieni di feriti trentini. L’autunno è alle porte e il raccolto è stato magro. L’illusione di una guerra rapida si è infranta contro una dura realtà. In Galizia la guerra va male, mentre i giornali esaltano l’eroismo dei soldati.

Attualità