METEO

Emergenza neve, in Alto Adige la situazione più critica in Vallelunga

Forte pericolo valanghe in Tirolo; in Alto Adige chiusa, per motivi di sicurezza,  la strada della Vallelunga da Curon in poi (nella foto di copertina un'immagine dei danni causati lo scorso inverno dalla neve a Melago)



BOLZANO. Non si placa l'emergenza neve in Tirolo. A causa della nuova ondata di precipitazioni nevose in vaste zone del land austriaco il pericolo valanghe è 'fortè, ovvero grado 5 di 5. Numerose strade sono chiuse e alcune località isolate. Sono migliaia i turisti che non possono fare ritorno a casa. A Lech, nel Vorarlberg, una valanga ha travolto ieri un gruppo di sciatori durante un fuoripista. Tre sono morti e uno risulta ancora disperso. Sale così a 8 il numero delle vittime dell'ondata di maltempo in Austria.

In Alto Adige la Vallelunga è chiusa per motivi di sicurezza. Lo scorso anno una valanga isolò la vallata, con un'ottantina di turisti che furono evacuati in elicottero.

A Melago nelle ultime 24 ore sono caduti 46 cm che si sommano alla neve dei giorni scorsi lungo tutta la cresta di confine, mentre nel sud dell'Alto Adige e sulle Dolomiti la neve scarseggia.

È attualmente chiuso anche passo Resia sul versante austriaco, il traffico viene perciò deviato per il Brennero.













Altre notizie

Podcast

Il Trentino nella Grande Guerra: a Trento la Vergine in processione

Per la prima volta dallo scoppio delle ostilità, in Austria si parla di guerra contro l’Italia. A Trento si prega, la Vergine dei Dolori viene portata in processione lungo le vie della città, mentre continuano ad arrivare le liste dei caduti al fronte. E le testimonianze, terribili.

Attualità