SANITA'

Esenzione ticket ai pazienti solo in tedesco

Nel software la denominazione è monolingue come la certificazione che va in mano ai malati. L’Asl: «Verifichiamo».



BOLZANO. Proteste tra molti medici del San Maurizio perché il programma (partito il primo ottobre) per la verifica dell’esenzione ticket delle differenti malattie croniche, è solo in tedesco. Col risultato che il certificato che resta in mano al paziente, che attesta l'esenzione a cui ha diritto, che riporta il nome della malattia da cui è affetto è a senso unico.

Va da sé che se lo stesso paziente dovesse presentare il documento per esempio in Calabria, per far valere anche lì la sua esenzione, potrebbe trovarsi in difficoltà.

L’Asl cosa risponde? «Verifichiamo subito». Martin Matscher direttore della Ripartizione Prestazioni e territorio dell’Asl - che dipende dalla direzione amministrativa di Andrea Zeppa - ha firmato insieme al direttore sanitario dell’Asl, Thomas Lanthaler, la lettera inviata ai medici per la “Semplificazione della procedura per il rilascio e la registrazione delle esenzioni ticket per le malattie croniche” e dice che deve ancora effettuare dei controlli: «Chiaro che il programma deve essere bilingue».

Al momento però non lo è.













Altre notizie

Attualità