POLIZIA

Falsi mutui su internet, tra i raggirati anche degli altoatesini

Alla Sezione Polizia Postale e delle Comunicazioni di Bolzano, recentemente, sono giunte alcune segnalazioni provenienti da cittadini vittime di truffe da parte di società/istituti di credito inesistenti che offrono mutui a condizioni particolarmente vantaggiose.



BOLZANO. I falsi istituti di credito attirano le potenziali vittime attraverso della pubblicità su internet, banalmente utilizzando dei banner. 

In un caso, un cittadino, dopo aver letto la pubblicità, ha contattato quello che riteneva un istituto di credito con sede in un’altra nazione. Attraverso alcuni contatti con una sedicente funzionaria dello stesso, ed uno scambio di documentazione ben confezionata, il malcapitato è stato indotto in errore e raggirato.

Nella circostanza, i truffatori hanno fatto sapere alla loro vittima che il mutuo sarebbe stato concesso ma, che, affinché ciò avvenisse, il beneficiario dello stesso avrebbe dovuto anticipare, alla banca, una somma a copertura di una polizza assicurativa da pagare tramite sistemi di “Money Transfer”. 

La vittima ha così inviato la somma di 1.000 Euro a quella che pensava essere una banca che gli avrebbe successivamente concesso il mutuo. Ad un’ulteriore richiesta di anticipare altre spese connesse alla pratica di concessione del mutuo, la vittima si è accorta del raggiro, evitando un ulteriore danno.

 













Altre notizie

Attualità