SOLIDARIETA'

Giornata europea contro la tratta, a Bolzano da 15 anni c'è il progetto Alba

La strada - Der Weg, Volontarius e Consis gestiscono unitariamente il progetto anti-tratta di Bolzano



BOLZANO. «Accendere una speranza perché quei tanti sogni di donne, uomini e minori non restino per sempre ingabbiati nelle reti di sfruttamento» è l'obiettivo della Giornata europea contro la tratta (18 ottobre). Lo scrivono le associazioni La strada - Der Weg, Volontarius e Consis che gestiscono unitariamente il progetto anti-tratta "Alba", operativo a Bolzano da quindici anni.

Il progetto, sostenuto dalla Provincia, spiega una nota, «si occupa dell'emersione, accoglienza e inclusione sociale di persone vittime di tratta e grave sfruttamento o che si trovano in condizioni di vulnerabilità personale ed emarginazione sociale, principalmente a seguito dell'esperienza prostitutiva».

«Lo sfruttamento nell'ambito sessuale, lo sfruttamento lavorativo, l'accattonaggio forzato e le economie illegali forzate (spaccio e furti) - spiega la nota - sono fenomeni di grande portata il cui contrasto risulta difficile e complesso». Nell'ambito di "Alba" vengono promosse «azioni dirette a favorire l'accesso ai diritti, la protezione sociale e l'integrazione delle vittime di tratta in un contesto di legalità».













Altre notizie

Attualità