LA RICORRENZA

Hofer: 250 anni dalla nascita

Il presidente Kompatscher: "Il suo richiamo alla libertà è ancora oggi di attualità". Ieri sera a Trento la celebrazione. Il presidente trentino Rossi: "Stimolo a prenderci degli impegni rispetto alla nostra comunità"



BOLZANO. Si celebra oggi il 250esimo anniversario della nascita di Andreas Hofer, storico combattente per la libertà del Tirolo che guidò la lotta contro l'occupazione bavarese e francese nel 1809. Il presidente della Provincia, Arno Kompatscher, ricorda il ruolo centrale della figura di Hofer per la storia locale: "Il sacrificio di Hofer - spiega Kompatscher - simboleggia in maniera esemplare la grande spinta verso la libertà del Tirolo e, più in generale, l'amore per la libertà di questo popolo".

Secondo il presidente altoatesino, sin da allora i tirolesi hanno mostrato una particolare attenzione e un particolare attaccamente al concetto di libertà "inteso nel senso di decidere in autonomia del proprio futuro". A ciò, Kompatscher lega anche la questione più filosofica sulla libertà, e su quanto tutti noi siamo chiamati a fare per gestirla e tutelarla. "Si tratta di uno spunto che rappresenta ancora oggi un impegno dal punto di vista sociale e politico anche per la Giunta provinciale", prosegue Arno Kompatscher, il quale conclude ribadendo l'attualità del famoso motto di Andreas Hofer "Mander - 's isch Zeit!“ (Forza uomini, è ora!): "Tutti dobbiamo essere consapevoli che per ognuno di noi è sempre ora di prendere in mano la propria vita e il proprio futuro, e che dobbiamo farlo con senso di responsabilità".

Ieri sera al Teatro Sociale di  Trento si commemoravano i 250 anni dalla nascita di Hofer, dopo una sfilata degli Schützen per le vie del centro cittadino. Il governatore del Trentino, Ugo Rossi, ha sintetizzato così il suo pensiero rispetto alla figura di Andreas Hofer: “Riconoscenza nei confronti di un uomo che ha saputo coniugare la sua vita con i valori in cui credeva. Memoria dei rischi che abbiamo corso negli anni quando nazionalismo e fascismo hanno rischiato di cancellare valori e identità storica di questo territorio. Stimolo a prenderci degli impegni rispetto alla nostra comunità". 













Altre notizie

ospiti vip

Zidane, settimana di relax nel meranese

Il campione francese è ripartito dall’aeroporto di Bolzano, dove non si è sottratto ad una foto prima di salire su un jet privato (immagine da Instagram / Davide Montemerli)

Attualità