LAVORO

I lavoratori dipendenti sognano di lavorare 34 ore a settimana

Ricerca di Ipl Alto Adige, l'8% vorrebbe invece lavorare di più
 



BOLZANO.  Lavorare di più o di meno? Stando al nuovo Barometro Ipl della Provincia di Bolzano la settimana lavorativa conterrebbe in media 34 ore anziché le 36 ore attuali, se i lavoratori dipendenti altoatesini potessero determinare la durata del lavoro liberamente. Il 30% dei lavoratori e delle lavoratrici vorrebbe lavorare meno ore, il 62% è- soddisfatto dell'attuale situazione. "Qualità della vita significa trovare un equilibrio tra lavoro e tempo libero", commenta il direttore Ipl Stefan Perini.

L'8% degli intervistati vorrebbe comunque lavorare più a lungo. Fra quelli che lavorano più di 40 ore alla settimana, il 52% desidera accorciare il passo, e anche il 34% di quelli che lavorano fra 31 e 40 ore settimanali. Ovviamente la tendenza si inverte quando l'orario di lavoro è breve: tra coloro che lavorano meno di 20 ore settimanali il 33% desidera aumentare il numero di ore, tra chi lavora tra 21 e 30 ore invece il 12%.

Questi dati tratteggiano il fenomeno del part time involontario, sottolinea l'Ipl.













Altre notizie

L'intervista

Silvio Zanetti: «A 88 anni ho sposato Dolores: mi dà tanta felicità»

Bolzanino, il 16 aprile ha festeggiato il traguardo dei 90 anni. In via Rovigo è un’istituzione, dopo che negli anni Sessanta si è messo in proprio aprendo una cartolibreria: «Ho fatto fortuna fornendo la cancelleria a scuole, ospedali, pubbliche amministrazioni, caserme» (Foto di Rosario Multari)


Antonella Mattioli

Attualità