LE CONSULTAZIONI

Il gruppo per le Autonomie a Mattarella: no al voto, sì a un nuovo governo

La presidente del gruppo Juliane Unterberger (Svp) si è detta a favore anche di un Conte bis, purché sostenuto da una nuova maggioranza. Sottolineata l'importanza di non schierarsi contro l'Europa. LE IMMAGINI



ROMA. No al ritorno alle urne, sì a una nuova maggioranza. E' la posizione delineata dal gruppo per le Autonomie (Svp e Union Valdotain) nelle consultazioni con il presidente Mattarella.

La presidente del gruppo Juliane Unterberger, portacolori dell'Svp, ha sottolineato il rischio dell'aumento del 25% dell'Iva: "La nostra popolazione andrebbe a fare la spesa in Austria", ha chiarito. Unterberger ha messo anche l'accento sul "grande bisogno di stabilità" e "sulla tutela delle minoranze e delle autonomie locali".

Crisi, il gruppo delle Autonomie da Mattarella: sì a un nuovo governo

Alle consultazioni hanno preso parte la presidente del gruppo Juliane Unterberger, Dieter Steger, Albert Laniece and Gianclaudio Bressa (foto Ansa) LEGGI L'ARTICOLO

Serve inoltre - ha aggiunto - "un governo che non si metta fuori dall'Europa o preferisca avvicinarsi alla Russia, come vogliono i sovranisti".

Il  gruppo per le Autonomie è quindi "disponibile ad appoggiare un nuovo progetto di governo" e anche a un "Conte bis, purché con una maggioranza diversa".

Passaggio infine sullo stile del premier uscente, che "non fa politica con le urla ma è più elegante". (l.m.)

 













Altre notizie

Attualità