ANIMALI

Il lupo ospite alla grigliata in val di Fassa, la Forestale: «Errore gravissimo»

Un gruppo di amici lancia carne a un esemplare che si era “auto-invitato”



TRENTO. Incredibile ma vero, alla grigliata d’inverno (già di per sé singolare) hanno invitato pure il... lupo. È accaduto l’altra sera in un giardino di Campitello, di fronte al Park Hotel Fedora, poco distante dalla partenza della funivia del Col Rodella, dove un gruppo di amici si è riunito per la cena. Il menu? Carne alla griglia. E quando ormai la cena era terminata (e sulla griglia erano rimaste poche braci) ecco arrivare il lupo.

Una scena documentata in un video, prima postato e poi rimosso, dove si vede un lupo avvicinarsi ripetutamente alla griglia nella speranza di ottenere un po’ di cibo. Per tutta risposta le persone presenti hanno cominciato a lanciare pezzi di carne. 

Il filmato, pubblicato sui social network, ha catturato subito l’attenzione degli esperti provinciali del gruppo grandi carnivori della Provincia. «In questo modo si crea danno al lupo ma anche una potenziale situazione di pericolo per le persone» ha spiegato Fabio Angeli, dell’ufficio provinciale foreste e fauna. «Invece di cibarlo avrebbero dovuto chiamare il numero di emergenza (il 112 oppure il 366 6625785 a cui rispondono le squadre di emergenza della Provincia) per attivare un intervento sul posto di personale esperto, in grado di dissuadere in modo corretto il lupo dalla frequentazione dei paesi» ha concluso Angeli. 













Altre notizie

Attualità