PROVINCIA

Insediato il nuovo Consiglio provinciale con presidenza provvisoria

Thomas Widmann (Svp) è stato eletto presidente. Vice presidente italiano è stato nominato Massimo Bessone (Lega) e vice presidente ladino l'ex deputato Svp Daniel Alfreider.

Le foto - Prima campanella per il nuovo Consiglio provinciale



BOLZANO. Si è insediato il nuovo consiglio provinciale di Bolzano, dopo le elezioni del 21 ottobre. Sono 19 le 'matricolè tra i 35 consiglieri. Visto che il regolamento interno per la nomina dell'ufficio di presidenza parla di maggioranza e opposizione, in attesa della nuova giunta è stato concordato che gli incarichi sono da intendersi provvisori. Thomas Widmann (Svp) è stato eletto presidente, posto che nella prima metà della legislatura spetta al gruppo linguistico tedesco. Vice presidente italiano è stato nominato Massimo Bessone (Lega) e vice presidente ladino l'ex deputato Svp Daniel Alfreider.

Durante il giuramento alcuni rappresentanti del Team Koellensperger e della Lega hanno pronunciato la formula bilingue, sia in tedesco che in italiano, mentre i due consiglieri della Suedtiroler Freiheit, Sven Knoll e Myriam Atz Tammerle, hanno detto in tedesco: «Lo giuro e mi impegnerò nel rispetto della costituzione per l'autodeterminazione». Questa aggiunta è stata criticata da Alessandro Urzì di Alto Adige nel cuore che ha messo in discussione la validità del giuramento e ha parlato di «una provocazione e una mancanza di rispetto nei confronti dell'aula».

"Prima campanella" per il nuovo Consiglio provinciale

Si è insediato il nuovo Consiglio provinciale di Bolzano: ben 19 i volti nuovi tra i 35 consiglieri. Tra di loro 9 donne, tra cui la più giovane rappresentate in assemblea: la 24enne Svp Jasmin Ladurner. Subito polemiche per Sven Knoll e Myriam Atz Tammerle, che, in abito tradizionale, giurano "sull'autodeterminazione". Massimo Bessone, della Lega, è il vice presidente italiano provvisorio (foto DLife)

In seguito a una prima votazione sono stati eletti segretari questori Hochgruber Kuenzer (21 voti) e Renzler (19). 10 le schede bianche. Con una seconda votazione, a essi si è aggiunta Rieder (31 voti, 4 schede bianche). Con questa elezione si è composto l'Ufficio di presidenza che, secondo gli accordi, guiderà provvisoriamente il Consiglio provinciale: Thomas Widmann presidente, Massimo Bessone e Daniel Alfreider vicepresidenti, Maria Hochgruber Kuenzer, Helmuth Renzler e Maria Elisabeth Rieder segretari questori. Dopo aver convocato i nuovi questori al tavolo della Presidenza, il pres. Thomas Widmann ha ricordato che consiglieri e consigliere erano chiamati a comunicare entro 5 giorni l'appartenenza a un gruppo consiliare, i cui capigruppo andavano indicati entro 10 giorni. Ha dato quindi appuntamento alla prossima seduta, che appena possibile sarebbe stata convocata per costituire la giunta provinciale. La seduta di oggi è terminata.













Altre notizie

Attualità