CONTROLLI

Irregolare il 21% dei raccoglitori in Trentino Alto Adige

Controllate dalla Guardia di Finanza 100 aziende agricole sul territorio: 107 i lavoratori in nero



BOLZANO. Il 21% dei braccianti occupati nella raccolta delle mele e nella vendemmia in Trentino Alto Adige sono irregolari.

È il risultato di controlli effettuati dalla Guardia di Finanza nelle scorse settimane. In 39 delle 100 aziende agricole ispezionate sono stati infatti trovati 131 lavoratori irregolari, dei quali 107 completamente in nero.

I dati sono stati illustrati dai due comandanti provinciali, colonnelli Gabriele Procucci e Roberto Ribaudo. Il 60% degli irregolari provengono dalla Ue, il 36% dall'Italia e l'11% dalla Slovacchia. Tra i controllati anche un macedone privo di permesso di soggiorno.

La Guardia di Finanza ha scoperto anche 5 intermediari abusivi, alcuni dei quali incassavano una sorta di provvigione su ogni ora lavorata. Per sottrarsi ai controlli alcuni braccianti sono scappati nei campi vicini, uno ha addirittura finto di essere un raccoglitore di funghi.













Altre notizie

L'intervista

Silvio Zanetti: «A 88 anni ho sposato Dolores: mi dà tanta felicità»

Bolzanino, il 16 aprile ha festeggiato il traguardo dei 90 anni. In via Rovigo è un’istituzione, dopo che negli anni Sessanta si è messo in proprio aprendo una cartolibreria: «Ho fatto fortuna fornendo la cancelleria a scuole, ospedali, pubbliche amministrazioni, caserme» (Foto di Rosario Multari)


Antonella Mattioli

Attualità