POLITICA

"Kompatscher bis", ecco la nuova Giunta provinciale

Infrastrutture, patrimonio, libro fondiario e catasto, statistica, scuola e cultura italiana, energia e ambiente le competenze per gli assessori leghisti Massimo Bessone e Giuliano Vettorato



BOLZANO. La seconda Giunta Kompatscher è praticamente fatta. Chiara la situazione legata ai singoli assessori Svp, la suddivisione delle competenze degli assessori della Lega Massimo Bessone e Giuliano Vettorato sarà invece comunicata solo in un secondo momento, come anche il nome del vicepresidente italiano; il leader del Carroccio Matteo Salvini ha indicato Vettorato come vice del governatore Kompatscher.

Per la Volkspartei entrano in giunta gli assessori uscenti Philipp Achammer, Arnold Schuler e Waltraud Deeg. Sono new entry il ladino ex deputato Daniel Alfreider, Thomas Widmann che torna in giunta dopo una legislatura nella presidenza del consiglio, e la rappresentante degli agricoltori Maria Hochgruber Kuenzer. Presidente del consiglio provinciale sarà Josef Noggler e capogruppo Svp Gert Lanz. In giunta regionale entreranno, oltre a Kompatscher, che si alternerà alla guida a metà legislatura con il collega trentino Maurizio Fugatti, Manfred Vallazza e Jasmin Ladurner.

Ecco gli assessori e le loro competenze della Giunta provinciale:

Arno Kompatscher: finanze, personale, Comuni ed Europa, Università e ricerca, innovazione, musei e sport.

Philipp Achammer: scuola e cultura tedesca, industria, artigianato e commercio, lavoro e integrazione.

Arnold Schuler: agricoltura e foreste, turismo e protezione civile.

Waltraud Deeg: sociale, edilizia e famiglia.

Daniel Alfreider: scuola e cultura ladina, costruzione e mobilità.

Thomas Widmann: sanità, digitalizzazione e cooperative.

Maria Hochgruber Kuenzer: urbanistica, tutela ambiente e beni culturali.

Massimo Bessone e Giuliano Vettorato: infrastrutture, patrimonio, libro fondiario e catasto, statistica, scuola e cultura italiana, energia e ambiente.













Altre notizie

Attualità