L'INCONTRO

Kompatscher in Baviera, «L'Alto Adige vuole essere una piccola Europa nell'Europa»

Più Europa, e una UE più forte, per trovare soluzioni comuni alle sfide attuali. Arno Kompatscher a Monaco di Baviera incontra il presidente Söder.



BOLZANO. «L'Alto Adige vuole essere una piccola Europa nell'Europa. Ed è proprio grazie all'Europa che siamo riusciti a superare i confini creando una nuova forma di cooperazione territoriale con l'Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino».

Lo ha detto il presidente della Provincia, Arno Kompatscher, incontrando a Monaco di Baviera il gruppo consiliare della Csu. A margine dell'incontro, Kompatscher ha incontrato anche il presidente bavarese, Markus Söder. Dopo aver sottolineato che «in Baviera vi è una certa incomprensione, se non addirittura preoccupazione, per gli sviluppi politici in corso non solo in Italia, ma anche in Alto Adige», nel suo intervento Kompatscher si è espresso a favore di una «Europa più forte e sensibile alle esigenze delle Regioni».

«Credere nel progetto europeo - ha aggiunto il presidente altoatesino - significa guardare con ottimismo ad un futuro comune, unica strada possibile per affrontare sfide complesse come la migrazione, il cambiamento climatico o il passaggio da gomma a rotaia del traffico pesante lungo l'asse del Brennero».

Proprio con riferimento a quest'ultimo tema, Kompatscher ha ribadito la volontà di proseguire lungo la strada tracciata nel corso dei due incontri di Monaco e Bolzano dello scorso anno. «In Alto Adige partiremo in estate con il bando da 1,5 miliardi di euro per la realizzazione della tratta d'accesso sud del tunnel di base del Brennero - ha detto il presidente della Provincia - ed è un peccato che a nord non si possa essere già al medesimo stato di avanzamento». 













Altre notizie

L'intervista

Silvio Zanetti: «A 88 anni ho sposato Dolores: mi dà tanta felicità»

Bolzanino, il 16 aprile ha festeggiato il traguardo dei 90 anni. In via Rovigo è un’istituzione, dopo che negli anni Sessanta si è messo in proprio aprendo una cartolibreria: «Ho fatto fortuna fornendo la cancelleria a scuole, ospedali, pubbliche amministrazioni, caserme» (Foto di Rosario Multari)


Antonella Mattioli

Attualità