MINORI

La Garante: «Non esistono i ceffoni educativi»

In occasione della Giornata internazionale della Nonviolenza che si celebra domani, 2 ottobre, la Garante per l'infanzia e l'adolescenza dell'Alto Adige Paula Maria Ladstätter condanna i «ceffoni educativi», poiché «la violenza fa ammalare».



BOLZANO. «Un paio di sculacciate non hanno mai fatto male a nessuno»: questo è ciò che la Garante per l'infanzia e l'adolescenza, Paula Maria Ladstätter si sente spesso dire dai genitori. Un'affermazione alla quale ribatte facendo riferimento a uno studio condotto negli Stati Uniti con il coinvolgimento di 2.500 madri americane con figli piccoli, e pubblicato 5 mesi fa sulla rivista specializzata «Pediatrics», che ha fornito un risultato evidente: l'utilizzo di punizioni corporali su bambini di 3 anni comporta che i piccoli, verso i 5, dimostrino una maggiore aggressività rispetto ai loro coetanei.

«Anche le punizioni corporali meno forti aumentano il rischio che il bambino sviluppi degli atteggiamenti aggressivi», afferma lo studio. La violenza nell'educazione dei bambini è una delle tematiche più discusse nei colloqui con la Garante per l'infanzia e l'adolescenza: benché l'incolumità fisica e psichica sia un diritto dei bambini, il «ceffone educativo» viene ancora utilizzato da molti come strumento pedagogico. Paula Maria Ladstätter afferma al riguardo che «la violenza fa ammalare. La violenza fisica e psichica non deve esistere in ambito familiare».

Quando un adulto passa alle mani, spesso si tratta di un'espressione di debolezza; è quindi molto importante che i genitori apprendano strategie di comunicazione non violenta, affidandosi a un aiuto specializzato in caso di necessità. «Spesso madri e padri si trovano in una spirale di violenza, e raccontano che anche loro da bambini sono stati picchiati», afferma Paula Maria Ladstätter: «Riferiscono inoltre quanto sia difficile per loro, in determinate situazioni, controllare l'impulso di picchiare e fermarsi prima di passare al »ceffone educativo«. Paula Maria Ladstätter ricorda a questo proposito che in Alto Adige vi sono numerosi servizi per genitori cui è possibile rivolgersi per trovare sostegno. Gli adulti, a differenza dei bambini devono attenersi alle regole del buon senso, e dare un ceffone non significa educare: »Il divieto di dare schiaffi è stato emesso per proteggere i bambini«, sottolinea Ladstätter. 













Altre notizie

ospiti vip

Zidane, settimana di relax nel meranese

Il campione francese è ripartito dall’aeroporto di Bolzano, dove non si è sottratto ad una foto prima di salire su un jet privato (immagine da Instagram / Davide Montemerli)

Attualità