IL CASO

La Lega si scusa per le dichiarazioni di Kurt Pancheri: "Offesa gratuita"

Nota del coordinatore provinciale del partito Massimo Bessone: "Il linguaggio usato non rappresenta il pensiero della Lega altoatesina"

GUARDA IL VIDEO - "Finocchi si può dire"



BOLZANO. Hanno fatto rumore le esternazioni del consigliere comunale Kurt Pancheri, che ha di fatto insultato gli omosessuali in aula, definendoli "finocchi". Tanto che il commissario della Lega Alto Adige, Massimo Bessone, ha inviato una nota alla stampa, scusandosi, a nome del partito, per quanto accaduto. 

"In merito all’infelice uscita del militante della Lega Kurt Pancheri durante il consiglio comunale di ieri sera, 17.01.2019, a Bolzano, in qualità di commissario della Lega Alto Adige Südtirol intendo fare alcune puntualizzazioni. Il linguaggio usato dal consigliere, nella citata seduta, non rappresenta il pensiero della Lega altoatesina, ma solo l’opinione di un singolo, per niente condivisa dal sottoscritto e da tutto il partito. Un conto è avere un proprio gusto sessuale e sostenere il concetto di famiglia tradizionale, un altro conto è offendere gratuitamente le persone, ancora di più quando lo si fa in veste di amministratore di un’importante città e di rappresentante di un partito. Ritengo dunque doveroso, appunto come capo altoatesino della Lega, rivolgere le mie scuse a tutte quelle persone che si sono ritenute offese dalle infelici dichiarazioni del consigliere".

Bolzano: per il leghista Pancheri gli omosessuali sono "dei finocchi"

Scivolone non indifferente da parte del consigliere comunale leghista Kurt Pancheri, che nella giornata di ieri, in occasione del dibattito relativo al nuovo regolamento delle pubbliche affissioni, ha parlato nel suo intervento in aula di associazioni "dei finocchi" riferendosi ai gruppi formati da gay e lesbiche. Pancheri è stato richiamato in due occasioni dal presidente del Consiglio comunale di Bolzano Silvano Baratta per il linguaggio inappropriato utilizzato nel corso del suo intervento; il leghista: "finocchi si può dire"

L'associazione Centaurus Arcigay replica "alla vergognosa uscita omofoba". "Centaurus è in prima linea contro l'omo-bi-transfobia e la discriminazione, pienamente consapevole che l'unico modo di combattere queste forme di odio sia la diffusione della conoscenza e della cultura del rispetto".













Altre notizie

Commercio

Merano, in dodici anni persi 36 punti vendita in città

Il punto sull’economia promosso dalle associazioni di commercianti e artigiani. L’ex governatore Durnwalder: «Alla Provincia bisogna presentare idee chiare». La replica “meranese”: «Siamo in prima fila sul tema dell’innovazione»


Jimmy Milanese

Attualità