STRADE CHIUSE

La situazione di strade e linee ferroviarie: criticità in Pusteria, Valle Isarco e Venosta

Per una frana a Chiusa interrotta la statale del Brennero. Interrotta la linea ferroviaria della Venosta tra Naturno e Laces



BOLZANO. È in lento miglioramento la situazione del maltempo in Alto Adige, ma in alcune zone della provincia si registrano ancora delle criticità.

In Val Pusteria, ad esempio, permangono i problemi sulla linea ferroviaria, chiusa tra San Candido e Lienz. I vigili del fuoco stanno intervenendo in un centinaio di cantine allagate nella zona di San Candido dove gli abitanti non sono stati evacuati, ma si sono trasferiti ai piani superiori.

Nei pressi del Brennero la statale 12 rimane chiusa, mentre la A22 è aperta, i treni transitano su due binari. A Chiusa una frana che ha coinvolto la statale, non percorribile all'altezza della piscina pubblica.

Il transito dei treni sulla linea della Val Venosta tra Naturno e Laces è interrotto in entrambe le direzioni a causa della caduta di alberi nelle vicinanze dei binari. I tecnici sono al lavoro per istituire un servizio sostitutivo. Nelle tratte tra Merano e Naturno e tra Malles e Laces i treni circolano secondo quanto previsto dall'orario. Non appena gli alberi saranno rimossi, il servizio riprenderà regolarmente.

Nella notte le portate dei corsi d'acqua hanno avuto un lento ma progressivo calo, anche grazie alla riduzione delle precipitazioni. Il picco di piena è transitato nei punti critici di Vandoies e Chiusa con anticipo di circa un'ora e mezza rispetto alle previsioni. Anche in Bassa Atesina l'ondata di piena è transitata intorno alle ore 4 e malgrado la formazione di sette fontanazzi, la tenuta degli argini ha impedito ulteriori conseguenze. Complessivamente, riferisce la Provincia, la situazione si sta regolarizzando. Permangono in alcuni tratti oscillazioni dei livelli, ma in esaurimento. A causa di forti venti, in diversi comuni vi sono state interruzioni dell'energia elettrica per rami caduti sulle linee. In qualche località questo ha compromesso l'uso dei telefoni. 













Altre notizie

Assemblea

Amministrazione di sostegno: in Alto Adige 3.600 «fragili»

La direttrice Rigamonti: «Servono ulteriori finanziamenti provinciali per sostenere le associazioni e chi si rende disponibile ad aiutare gli altri». Il Tribunale di Bolzano conta più di 500 nuovi procedimenti l’anno 


Valeria Frangipane

Attualità