A San Giacomo si presenta il libro di Caramaschi

È con un “incontro con l’Autore” che riprende l’attività del nuovo anno del Centro culturale S. Giacomo. Una serata dal carattere letterario, e che consentirà di mettere a fuoco il lato di prolifico...



È con un “incontro con l’Autore” che riprende l’attività del nuovo anno del Centro culturale S. Giacomo. Una serata dal carattere letterario, e che consentirà di mettere a fuoco il lato di prolifico scrittore di Renzo Caramaschi, attuyale primo cittadino di Bolzano che ha all'attivo diversi romanzi.

L’appuntamento è per domani, mercoledì 17 gennaio, presso la Casa delle Associazioni di S. Giacomo (zona scolastica, sopra la casermka ei vigili dle fuoco) dove il discorso si dipanerà attorno all'avvincente trama di «Niente sponda di fiume», romanzo di Caramaschi giocato su vari piani - anche geografici - e condito da colpi di scena. Il tutto sulle tracce di Ben Traven, camaleontico personaggio realmente esistito, i cui cambi di identità Caramaschi ha provato a ricostruire, facendo scoprire al lettore la figura di un uomo ora rivoluzionario e provocatore, ora intellettuale, idealista e sognatore. Sorpresa nella sorpresa sarà la diramazione della vicenda che - tra malgari contemporanei e stregoni d’altri tempi - conduce nella valle di Racines, in Alto Adige, dove si presume che il “nostro” abbia soggiornato negli anni Venti del Novecento lungo il corso delle sue fughe: non senza dare adito a scalpore nella piccola comunità. Completerà il racconto dell'Autore la lettura di alcuni passi del libro a cura di Mara Da Roit. Inizio alle 20.30.













Altre notizie

Attualità