Il sindaco Bianchi 

«Aeroporto: no ai fondi e alla pista più lunga» 

Laives. Dopo le dichiarazioni seguite all’annuncio che una cordata di privati ha presentato un’offerta per gestire l’aeroporto di San Giacomo, il sindaco di Laives Christian Bianchi aggiunge alcuni...



Laives. Dopo le dichiarazioni seguite all’annuncio che una cordata di privati ha presentato un’offerta per gestire l’aeroporto di San Giacomo, il sindaco di Laives Christian Bianchi aggiunge alcuni chiarimenti e parte dalle “Norme sull’aeroporto di Bolzano”, che rientravano nel quesito referendario col quale il 70,2% della popolazione ha votato no. “Un no non solo al finanziamento pubblico della struttura - ribadisce Bianchi - ma all’intero pacchetto delle norme dove, all’articolo 2, si dice che l’aeroporto deve raggiungere minimo 170 mila passeggeri l’anno dal 1° gennaio 2022, con voli dalle 6 alle 23. Ebbene, votando no al referendum la popolazione ha bocciato tutto il pacchetto, non solo l’articolo sul finanziamento pubblico e il presidente Kompatscher all’indomani del risultato si è impegnato non solo a bloccare questo disegno di legge, ma pure a non approvare alcun allungamento della pista”.

Il sindaco di Laives è soddisfatto per l’appoggio ribadito dai 18 sindaci della Comunità comprensoriale Oltradige-Bassa Atesina e per la pausa presa dalla giunta provinciale prima di proseguire con l’affidamento e sottolinea che “ancora, da parte del centrosinistra locale si sta speculando sul tema, contro gli interessi della maggioranza della comunità”. B.C.













Altre notizie

ospiti vip

Zidane, settimana di relax nel meranese

Il campione francese è ripartito dall’aeroporto di Bolzano, dove non si è sottratto ad una foto prima di salire su un jet privato (immagine da Instagram / Davide Montemerli)

Attualità