Arrivano i bus nuovi per migliorare le corse 

C’è una risposta alle numerose proteste per l’insufficiente servizio di trasporto Zenorini: «Con i mezzi che abbiamo comprato svecchieremo il parco macchine»


di Bruno Canali


LAIVES. L'anno scolastico è appena iniziato e già, con l’afflusso di studenti sulle linee mattutine della Sasa che collegano Laives a Bolzano, si creano problemi di sovraffollamento e con loro anche malumori da parte dei passeggeri, che affidano le rimostranze ai social network.

Ne è a conoscenza comunque anche Paolo Zenorini, delegato del Comune di Laives nel Cda della Sasa: "Il problema - dice Zenorini - è presente da anni e io stesso, appena insediato nel consiglio di amministrazione della Sasa, in accordo con il sindaco e tutta la giunta, ho subito richiesto un rafforzamento e uno svecchiamento della flotta dei bus. Gli autobus sono obsoleti, la cosa è evidente, è inutile girarci intorno e anche il numero di bus è ormai insufficiente".

Zenorini fa anche un passo indietro, ai mesi più caldi dell'estate, quando fioccavano le proteste dei passeggeri per il caldo asfissiante che caratterizzava gli autobus Sasa, in particolare sulle tratte più lunghe dove, evidentemente, le persone rimangono più a lungo stipate e poi anche la denuncia di un utente locale costretto sulla sedia a rotelle, che ha dovuto attendere a lungo per poter salire su un mezzo pubblico. "I problemi estivi, con l’aria condizionata non funzionante su alcune corse - continua Zenorini - o le pedane per disabili che a volte fanno fatica a funzionare, sono imputabili proprio ai mezzi ormai non più al passo con i tempi. Entro la fine di questo mese arriveranno 5 autobus elettrici, in più, per marzo-aprile prossimi, stando alle previsioni, arriveranno 38 autobus nuovi. Mi rendo conto che gli utenti avrebbero bisogno immediatamente dell’aggiunta di corse - ammette Zenorini - soprattutto la mattina presto, ma fino a che non arriveranno i mezzi nuovi, non abbiamo autobus liberi per aggiungere corse. Dopo molti anni in cui non ci sono più stati acquisti e che ci hanno portato ad avere i problemi di oggi, penso sia un buon passo avanti. Purtroppo l’iter di acquisto e di fornitura dei nuovi mezzi non ci permette tempi immediati, ma credo che avendo ancora un po’ di pazienza avremo un miglioramento significativo del servizio". Pazienza insomma e arriveranno nuovi autobus, qualcuno dei quali sicuramente Sasa lo destinerà alle linee che collegano Laives a Bolzano, linee che - lo ricordiamo - stando alle statistiche di Sasa, sono anche le più frequentate in assoluto a livello provinciale.













Altre notizie

ospiti vip

Zidane, settimana di relax nel meranese

Il campione francese è ripartito dall’aeroporto di Bolzano, dove non si è sottratto ad una foto prima di salire su un jet privato (immagine da Instagram / Davide Montemerli)

Attualità