Avviamento al lavoro fin dalla scuola media a Caldaro

Caldaro. Gli alunni della scuola media di Caldaro sono stati ospiti di diverse ditte artigiane e di alcuni alberghi locali, in modo da scoprire come si sviluppa una giornata lavorativa nei due...



Caldaro. Gli alunni della scuola media di Caldaro sono stati ospiti di diverse ditte artigiane e di alcuni alberghi locali, in modo da scoprire come si sviluppa una giornata lavorativa nei due settori. A organizzare l’iniziativa, Lvh.apa, Confartigianato imprese e i Giovani albergatori Hgj.

Il tour è iniziato con la visita alla ditta Ruedl Hans, dove i 41 alunni hanno potuto osservare da vicino la varietà delle tecnologie esistenti nel campo del risparmio e dell’efficienza energetica. Successivamente i protagonisti della giornata si sono recati nella zona artigianale di Caldaro e hanno conosciuto la ditta Elektra, interessandosi soprattutto alle tecnologie utilizzate sugli aerei e sul treno della val d’Isarco. La giornata è quindi proseguita fino alla Mortec Toor. Infine, il panettiere Matthias Wördle ha descritto ai giovani la propria attività e ha mostrato i diversi strumenti utilizzati nel proprio lavoro. Al termine della visita, il presidente comunale Lvh.apa di Caldaro Elmar Morandell ha ripercorso così la giornata: «Oggi più che mai dobbiamo far appassionare i bambini e gli adolescenti ai mestieri pratici. Solo in questo modo saremo in grado di garantire nuova forza lavoro».

Gli studenti hanno successivamente avuto l’opportunità di conoscere più da vicino i mestieri che caratterizzano il settore alberghiero, al “Thalhof” e al “Parc Hotel am See”.

«È importante che i giovanissimi vengano informati per tempo delle diverse opportunità di lavoro esistenti nel nostro settore – così il presidente di Hgj Hannes Gamper –. In questo modo possono scegliere la formazione loro più congeniale».













Altre notizie

Attualità