salorno 

Ceolan, racconto d’estate per immagini

SALORNO. Folla delle grandi occasioni sabato pomeriggio nella sala della «Residenza Gelmini» a Salorno per la presentazione dell’ultimo libro del noto fotografo del paese Albert Ceolan. L’autore, che...



SALORNO. Folla delle grandi occasioni sabato pomeriggio nella sala della «Residenza Gelmini» a Salorno per la presentazione dell’ultimo libro del noto fotografo del paese Albert Ceolan. L’autore, che da anni e con grandi successi si esprime con la macchina fotografica, ha concluso «Racconto d’Estate», la sua terza opera della collana tra natura e tradizioni nelle Alpi. Ceolan per realizzare questo libro, che segue «Racconto d’Inverno» e «Racconto di Primavera» ha scarpinato su sentieri e mulattiere delle Alpi, non solo le nostre, italiane, ma anche fra i monti di sette Paesi europei, seguito dalla moglie Cinzia. E così ha ritratto feste di paese in Austria e la processione a Sarentino, la raccolta del fieno in Val dei Mocheni e in Pusteria e la marmotta che osserva il traffico sul Passo dello Stelvio, i campi di lavanda e di girasoli in Provenza e i greggi sulle pietraie di Mont Ventoux in Francia, le danze dei bambini in Germania e la raccolta delle patate e dei lamponi a Pochi di Salorno e le nebbie sull’Almsee in Austria. E poi, ancora, le foreste prima del disastro del mese scorso, moltissimi fiori e tanti animali, fra cui una mansueta volpe che si è lasciata fotografare come una modella e un gipeto in volo. Ecco, dice Albert Ceolan, «mi sono ricreduto, ho fotografato invece di parlare per non dimenticare e per non smettere di guardare. E pensare che l’estate non mi era particolarmente cara. Ripeto, mi sono ricreduto».

Il nuovo libro dell’artista di Salorno, di 175 pagine e 370 splendide immagini, è stato presentato dal responsabile della biblioteca comunale Claudio Tomasini davanti ad una platea compatta, che comprendeva anche il sindaco Roland Lazzeri, il vice Ivan Cortella e la giunta comunale al completo. Le foto sono arricchite da didascalie in italiano e in tedesco e da poesie e pensieri di vari noti poeti e scrittori. La grafica è stata curata dal fratello di Albert, Renato Ceolan, titolare di «Area Grafica» di Cavalese. In occasione della presentazione di «Racconto d’Estate» era stata anche allestita una mostra fotografica, rimasta aperta al pubblico fino a ieri pomeriggio. (b.t.)













Altre notizie

Attualità