«Ciclabili e servizi, nel 2018 conclusi tanti progetti avviati» 

Bilancio di fine anno positivo per il sindaco Bianchi: «E non cambiamo posizione su aeroporto e A22»


di Bruno Canali


LAIVES. Termina un altro anno e per il sindaco Christian Bianchi è l’occasione per tracciare una sintesi di quello che è stato realizzato o impostato nei 12 mesi trascorsi. Lo fa il sindaco a nome della sua giunta, elencando le cose più significative.

Sindaco Bianchi, che anno è stato il 2018 amministrativamente parlando?

“Complessivamente è stato un anno positivo per l’amministrazione comunale perché siamo riusciti a finalizzare molti progetti, specialmente i più rilevanti in ballo da tempo. Pronto l’inizio dei lavori per tre piste ciclabili che durante il 2019 vedranno la luce: quella di via Stazione; il prolungamento verso sud di quella di San Giacomo e il collegamento fra Pineta e la zona sportiva Galizia. Rimanendo a Pineta, è pronta la palazzina servizi in zona Graf Toggenburg; quindi il completamento delle zone residenziali e la definizione dell’accordo per casa Balzan”.

Altri progetti significativi?

“Il via libera alla gara di progettazione per la scuola di San Giacomo - lavoro da 15 milioni di euro - e la gara per progettare la piazza in centro a Laives - altri 13 milioni di euro - così come le somme per i primi due lotti della riqualificazione di via Kennedy, per i quali il prossimo anno inizieranno le procedure di esproprio e il recente impegno per risanare la vasca della piscina coperta. Abbiamo anche comperato all’asta un capannone in zona Vurza dove verrà realizzato il nuovo cantiere comunale e realizzato una nuova palestra in zona Galizia. Inoltre abbiamo ridotto l’indebitamento estinguendo anticipatamente mutui e investito 3,7 milioni in acquisto di quote Selfin. Infine, abbiamo ricontrattato, con la Provincia, la convenzione per i 5 milioni che verranno investiti in zona sportiva Galizia dove verrà leggermente spostato il campo B che avrà il fondo sintetico e 6 nuovi spogliatoi. Quindi fotovoltaico e risanamento della canonica"

È stato anche un anno importante per l’urbanistica, della quale è titolare il vice sindaco Giovanni Seppi.

“Sì, nel programma di coalizione c’è la volontà di sfruttare al meglio le cubature esistenti e in questo senso il vice sindaco lavora alla trasformazione dell’ex zona Amonn in centro a San Giacomo, dove ci sarà anche una piazzetta, mentre nei mesi scorsi sono state definite le zone Groselli 2, Gutleben" e presso la casa bruciata anni fa in via Noldin".

Non sono mancati i problemi, vedi aeroporto e spostamento dell’A22.

“Per l’aeroporto la nostra posizione non cambia e ho chiesto un incontro urgente con il presidente Kompatscher per chiarimenti. Idem per l’ipotesi di tagliare in due il nostro territorio comunale con lo spostamento dell’A22 in galleria. Sono due cose che contrasteremo con tutti i mezzi a disposizione. Punteremo ad avere miglioramenti per viabilità e trasporto pubblico. I risultati locali delle elezioni provinciali ci hanno confermato che gran parte della comunità è in sintonia con noi”.













Altre notizie

Attualità