Festa dei pompieri nell’anno delle 140 candeline

Laives. Il maltempo che ha caratterizzato la giornata di ieri non ha scoraggiato i vigili del fuoco volontari di Laives, che hanno comunque organizzato la tradizionale festa del “Frühschoppen”....



Laives. Il maltempo che ha caratterizzato la giornata di ieri non ha scoraggiato i vigili del fuoco volontari di Laives, che hanno comunque organizzato la tradizionale festa del “Frühschoppen”. Semplicemente, hanno spostato tutto quanto all’interno della caserma e la gente è arrivata numerosa per mangiare e bere insieme a loro.

Il corpo dei vigili del fuoco di Laives quest’anno spegne 140 candeline. Ma non c’è solo la festa ovviamente, perché i vigili del fuoco volontari di Laives, comandati da Patrick Thaler, durante lo scorso anno hanno compiuto 265 interventi, che hanno richiesto 8.400 ore di lavoro per i 54 vigili del fuoco in attività. Proprio in occasione dell’assemblea, durante la quale è stato fatto il bilancio, il comandante Patrick Thaler ha spiegato che 21 interventi sono stati fatti in seguito ad allarmi per incendio, mentre 230 sono stati quelli di natura tecnica. Questi ultimi sono gli interventi più numerosi, perché nella categoria rientrano ad esempio le emergenze per incidenti stradali o quelle per allagamenti e cadute di alberi a causa del maltempo, inquinamenti accidentali, fughe di gas, fino all’apertura di porte bloccate e al salvataggio di qualche animale rimasto intrappolato, insieme al servizio di sicurezza in occasione di manifestazioni.

Questa molteplicità di scenari impone ai vigili del fuoco una costante preparazione, che si sviluppa attraverso esercitazioni periodiche, simulazioni e corsi di vario genere, anche per imparare a utilizzare le apparecchiature in dotazione al corpo. Durante il 2018 sono stati 22 i volontari che hanno frequentato la scuola provinciale di Vilpiano. Ogni anno diversi giovani si affiancano ai “veterani” del corpo, volontari con 25 o più anni di servizio. Nel 2018 sono stati due gli esordienti accolti ufficialmente, Matthias Pircher e Lukas Defranceschi, mentre Christian Andergassen, Philipp Pircher e Thomas Zanotti hanno raggiunto i 15 anni di presenza, Klaus Pfeifer, con Egon Baldo, i 25 anni di volontariato al servizio della collettività. L’impegno e la buona volontà dei giovani sono caratteristiche distintive dei vigili del fuoco volontari da sempre. B.C.















Altre notizie

immagini

Il 25 aprile a Bolzano ha anche il volto dei giovani "resistenti"

Dal corteo alle celebrazioni: ecco le foto. La giornata si è articolata in diversi momenti partendo dal palazzo municipale, quindi in via dei Vanga, a Parco Rosegger - via Marconi, al cimitero civile d'Oltrisarco e cimitero ebraico, in via Volta, via Siemens, passaggio della Memoria (via Resia), con l'intervento delle autorità. Quindi piazza IV Novembre e piazza Adriano (foto DLife)

Attualità