Giunta municipale, si fa il bilancio di metà mandato 

Punti forti: riapertura dell’ufficio postale e passaggio Balzan Le richieste dei cittadini: servono più controlli in zona Keope



LAIVES. A metà mandato, i vertici della giunta comunale di Laives hanno incontrato la comunità di Pineta in un’assemblea pubblica organizzata per fare il punto su ciò che è stato fatto e ciò che sta per arrivare nella popolosa frazione. Si è trattato di un’assemblea promossa dal locale Comitato civico, che alla fine ha anche voluto esprimere soddisfazione per il risultato.

"Come Comitato siamo soddisfatti dell’ampia partecipazione all’assemblea pubblica dell’altra sera - dicono gli organizzatori - e grazie ad una amministrazione comunale orientata al confronto, è stato attivato uno strumento di partecipazione che va nella direzione del confronto e della condivisione con i cittadini". Soddisfazione in particolare per la riapertura dell’ufficio postale a Pineta "Il Sindaco è stato molto esplicito sulla garanzia della riapertura - continuano dal Comitato civico - e ha dato risposte esaurienti alle vari domande e questioni poste dai cittadini. Di estrema importanza la relazione del Vice Sindaco Giovanni Seppi sull’apertura di un collegamento tra Pineta centro e zona Toggenburg attraverso la “casa Balzan” perchè questo passaggio permetterà anche il transito del citybus, un servizio che ora effettua un giro vizioso sulla strada per La Costa. Ampia relazione anche sul ponte che collegherà Pineta con la zona sportiva Vallarsa i cui lavori inizieranno nella prossima primavera. L’Assessore alla Cultura Raimondo Pusateri che ha esortato alla partecipazione alle iniziative culturali e musicali proposte al teatro Delle Muse e quindi ha illustrato le caratteristiche ed i tempi di fine lavori della palazzina di servizio in zona Toggenburg. L’Assessore all’Ambiente Giuliano Vettorato si è complimentato con i cittadini di Pineta per l’ordine e la cura nelle aree di raccolta dei rifiuti. Come Comitato resteremo costantemente in contatto con l’amministrazione per essere informati sugli sviluppi dei vari temi in corso".

L’Ufficio postale - ha detto il sindaco Bianchi - dovrebbe riaprire entro gennaio e in questi giorni è stata rilasciata la concessione edilizia per i lavori di sistemazione ed eliminazione delle barriere architettoniche. Il vice sindaco Seppi ha aggiunto che per l’acquisto di casa Balzan si va verso la conclusione dopo vari incontri col proprietario. "La casetta ha un volume di 740 mertri cubi su 720 metri quadrati e questo portà ricostruire nella adiacente zona Toggenburg 1 il signor Balzan dopo essere stato indennizzato. Infine l’ambulatorio medico, che ancora attende di essere occupato dai medici. Tra le richieste de cittadini, più controlli attorno alla discoteca "Keope" di notte e modifica della svolta all’ingresso della Toggenburg 1 per chi vuole salire verso la Costa.













Altre notizie

immagini

Il 25 aprile a Bolzano ha anche il volto dei giovani "resistenti"

Dal corteo alle celebrazioni: ecco le foto. La giornata si è articolata in diversi momenti partendo dal palazzo municipale, quindi in via dei Vanga, a Parco Rosegger - via Marconi, al cimitero civile d'Oltrisarco e cimitero ebraico, in via Volta, via Siemens, passaggio della Memoria (via Resia), con l'intervento delle autorità. Quindi piazza IV Novembre e piazza Adriano (foto DLife)

Attualità