I contadini decisi: «L’aeroporto non va ampliato» 

...


laives.


laives. Appena eletto, il nuovo direttivo dei contadini di lingua tedesca di Laives ha preso posizione su aeroporto e spostamento dell’autostrada in galleria.

“La protezione dei terreni agricoli - hanno dichiarato il nuovo presidente Matthias Clementi e il suo vice Florian Pfeifer - ha per noi la massima priorità". E il Bauernbund ribadisce un "rigoroso no all’estensione della pista dell’aeroporto di Bolzano. La popolazione ha votato in modo schiacciante, non solo contro un finanziamento pubblico di questa infrastruttura ma, indirettamente, anche contro l’aeroporto stesso - ha ribadito Matthias Clementi - Le attuali cifre del turismo mostrerebbero che gode di ottima salute, anche senza un aeroporto".

Per i contadini, invece, sarebbe opportuna una maggiore protezione del territorio visto che negli ultimi decenni parecchia superficie agricola e verde è andata persa per lo sviluppo urbano: "Invece di costruire sempre - dicono dal Bauernbund - meglio sarebbe un migliore utilizzo dei volumi esistenti", una teoria che trova favorevole anche il vice sindaco di Laives. Gli agricoltori locali si dicono quindi "preoccupati per l’ipotesi di spostamento dell’A22 attraversando la vallata per finire in galleria, ipotesi che, tra l’altro, non ridurrebbe il traffico", ha aggiunto il vice Florian Pfeifer. Comunque, nel caso in cui si parli di progetti legati ad agricoltura e utilizzo dei terreni, i contadini del Bauernbund chiedono di essere sempre coinvolti: “Non accetteremo più sentir discutere di progetti che riguardano la nostra proprietà solo attraverso gli organi di informazione. Pertanto, il contatto e la comunicazione devono essere rafforzati. Un argomento del nuovo consiglio comunale sarà anche l’uso ricreativo del territorio. L’agricoltura e l’uso ricreativo non dovrebbero escludersi a vicenda. Ma occorre rispetto e comprensione reciproca da parte di ciclisti, escursionisti e proprietari di cani". Del nuovo direttivo fanno parte, oltre a Matthias Clementi e Florian Pfeifer, Robert Silvestri, Günther Mahlknecht, Daniel Defranceschi, Ferdinand Plattner, Philipp Franz Curti, Tommaso Staffler, Johann Mumelter e Patrick Bernardi. B.C.













Altre notizie

ospiti vip

Zidane, settimana di relax nel meranese

Il campione francese è ripartito dall’aeroporto di Bolzano, dove non si è sottratto ad una foto prima di salire su un jet privato (immagine da Instagram / Davide Montemerli)

Attualità