Il «Monti Pallidi» schiera sul palco i suoi cinque cori

Lavies. Tutta la “famiglia” del coro Monti Pallidi si presenta al pubblico. Lo farà domani (con inizio 20.30), con un’edizione speciale della rassegna intitolata “Di coro in coro”, al teatro di San...



Lavies. Tutta la “famiglia” del coro Monti Pallidi si presenta al pubblico. Lo farà domani (con inizio 20.30), con un’edizione speciale della rassegna intitolata “Di coro in coro”, al teatro di San Giacomo.

L’undicesima rassegna corale di San Giacomo tributerà infatti un omaggio all’intero movimento corale racchiuso nell’associazione “Monti Pallidi”, lustro della terra altoatesina la cui notorietà va ben oltre i confini locali, con il suo coro di punta che porta lo stesso nome, ma che grazie a tutte e cinque le sue compagini tiene alto il vessillo della coralità.

Sul palco si susseguiranno il coro Monti Pallidi, il coro misto Schola Cantorum e il coro femminile Artemisia, diretti dal maestro Paolo Maccagnan, e inoltre ci saranno alcuni assaggi della bravura delle due compagini giovanili della scuderia artistica: le “Piccole voci” del coro Monti Pallidi (nella foto) e “Le voci di passaggio”, dirette dalla maestra Lorenza Maccagnan.

Cinque diversi modi di fare musica; cinque cori che attraversano tutte le generazioni, fronteggiando con passione e vitalità anche i problemi di ricambio generazionale che investono il settore, soprattutto con riferimento al canto corale di ispirazione popolare.

Un evento dunque, quello di domani, che si preannuncia entusiasmante e imperdibile per gli appassionati della musica corale, così come per chiunque desideri scoprire questo affascinante segmento culturale e per gli estimatori del lavoro dei maestri Paolo e Lorenza Maccagnan.

Intrigante e articolato il programma del concerto, che spazierà dai canti della tradizione popolare italiana a quelli di provenienza africana e nordamericana, passando per la musica sacra a per quella classica, non senza incursioni nel bacino delle composizioni corali contemporanee e d’autore. L’ingresso libero, scelta del centro culturale San Giacomo – che da sempre cura la rassegna in collaborazione con il coro Monti Pallidi – intende rendere accessibile a tutti una serata di tale preziosità. B.C.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Altre notizie

Attualità