Il valore scientifico del digiuno nella conferenza di Lucchin

Laives. “Digiuno per vivere meglio e più a lungo?”, questo il titolo di una conferenza che avrà luogo oggi, alle 18, nella biblioteca Don Bosco di Laives, in collaborazione con l’Upad. Relatore è il...



Laives. “Digiuno per vivere meglio e più a lungo?”, questo il titolo di una conferenza che avrà luogo oggi, alle 18, nella biblioteca Don Bosco di Laives, in collaborazione con l’Upad. Relatore è il professor Lucio Lucchin, direttore dell’Unità operativa complessa di dietetica e nutrizione clinica del Comprensorio sanitario di Bolzano, nonché past president dell’Associazione italiana di dietetica e nutrizione clinica. Dal 2016 Lucchin è presidente prima di Fondazione Upad e successivamente della Federazione culturale Gaetano Gambara, da lui fondata allo scopo di coordinare tutte le molteplici attività dell’arcipelago Upad. Ha ricoperto numerosi incarichi in ambito sanitario, come pure di docenza e divulgazione, a livello nazionale e internazionale, abbinando nelle sue conferenze il rigore della conoscenza scientifica alla capacità di esporre gli argomenti trattati in modo comprensibile a tutti.

La pratica del digiuno è documentata già nella storia antica ed è diffusa in tutte le culture e tradizioni religiose. Ma ha un valore scientificamente dimostrato? E a quali condizioni? A queste e altre domande sul tema risponderà Lucchin, e l’incontro sarà anche occasione per presentare il libro di cui lo stesso Lucchin è autore, insieme a Sebastiano Banni e Giorgio Panizza, per Il Pensiero Scientifico Editore. Upad e Centro Don Bosco propongono quindi alla cittadinanza un’occasione per confrontarsi con le più avanzate conoscenze scientifiche sui temi della nutrizione, attraverso una collaborazione che vuol essere testimonianza e desiderio di lavorare sempre più in rete, a favore della comunità. Ingresso libero. B.C.













Altre notizie

Attualità