appiano 

L’autunno porta due cori tra antico e contemporaneo

APPIANO. L’associazione “Consulta comunale” di Appiano e l’associazione “Monti Pallidi” organizzano un appuntamento musicale per accogliere l’autunno. Sabato 29 settembre, con inizio alle 20.30, la...



APPIANO. L’associazione “Consulta comunale” di Appiano e l’associazione “Monti Pallidi” organizzano un appuntamento musicale per accogliere l’autunno. Sabato 29 settembre, con inizio alle 20.30, la Kultursaal di via Cappuccini 21 ad Appiano ospiterà il concerto di due ensemble corali.

A esibirsi sul palco saranno la Schola Cantorum e l’Artemisia Female Choir, entrambe formazioni della famiglia Monti Pallidi, dirette da Paolo Maccagnan. Il primo coro, Schola Cantorum, fa parte del lascito del padre del direttore, Sergio Maccagnan. Nacque come miscela di giovanissime voci sia maschili sia femminili.

Oggi, a quasi quarant’anni dalla sua fondazione, è ancora in grado di emozionare il pubblico con un repertorio musicale di vaste dimensioni. Si spazia dall’antico al moderno, dal sacro al profano, dal popolare al pop, passando per i più importanti compositori di musica corale contemporanei.

L’ Artemisia Female Choir è un insieme di oltre cinquante donne: nato quasi per caso, in poco tempo è diventato un punto di riferimento, «un falò intorno al quale si è creato un cerchio di vibranti suggestioni umane e musicali», commenta l’associazione “Consulta comunale” di Appiano. «Ha un’anima femminile, declinata intensamente con un sapiente amalgama di energia, preparazione, arte e cura del dettaglio. Artemisia si fa interprete di quella varietà musicale che trova nella più recente produzione creativa il serbatoio da cui attingere per esprimere la voglia di cantare e stare insieme».

L’appuntamento è per sabato 29 alle 20.30 nella Kultursaal di Appiano.













Altre notizie

Assemblea

Amministrazione di sostegno: in Alto Adige 3.600 «fragili»

La direttrice Rigamonti: «Servono ulteriori finanziamenti provinciali per sostenere le associazioni e chi si rende disponibile ad aiutare gli altri». Il Tribunale di Bolzano conta più di 500 nuovi procedimenti l’anno 


Valeria Frangipane

Attualità