La caccia allo scontrino che premia le scuole 

L’Unione commercio ripropone l’iniziativa lanciata l’anno scorso in prova L’assessore Furlan: «L’iniziativa crea comunità e valorizza i negozi di vicinato»


di Bruno Canali


LAIVES. Lo scorso anno, in occasione della prima edizione, il concorso "Uno scontrino per la scuola", lanciato dall'Unione commercio in collaborazione con le scuole di Laives, il Comune e la Cassa Raiffeisen, aveva registrato un successo inaspettato: ben 75.542 scontrini raccolti complessivamente in 35 esercizi e aziende locali, un "lavoro" che aveva impegnato 1.526 studenti. La vittoria finale era andata all'elementare tedesca Lindgren di Laives dove erano stati raccolti 27.524 scontrini, pari a una media di circa 115 scontrini per studente.

Questo concorso sta per ritornare con analoghe modalità. C'è stata una riunione fra Unione commercio, assessora Furlani e responsabili delle scuole di Laives per predisporre la seconda edizione dell'iniziativa. "Si farà fra il 12 novembre e il 21 dicembre prossimi - anticipa l'assessora al commercio Claudia Furlani - e così si ripresenterà la bella sinergia fra scuole e commercianti locali, grazie ad una iniziativa che contribuisce a creare comunità e anche a valorizzare il commercio di vicinato. Lo scorso anno si era trattato di un progetto pilota e adesso, visto il successo, viene riproposto".

Fra elementari e medie, di Laives, San Giacomo e Pineta, lo scorso anno hanno partecipato 8 istituti scolastici. Il regolamento è semplice: durante il periodo stabilito, gli studenti delle scuole partecipanti raccolgono scontrini presso negozi e aziende di Laives. Alla fine, una giuria li esamina prima di tutto per verificare che siano regolari e quindi fa un conteggio che tiene conto sia del numero degli scontrini raccolti sia del numero di studenti per ciacun istituto. Alla fine vince chi ne ha raccolti di più, ovviamente a confronto con il numero degli studenti. L'Unione commercio a sua volta aveva messo in palio premi per le scuole, in maniera che non vi fossero recriminazioni. Come detto, aveva vinto la scuola elementare tedesca Lindgren di Laives con 27.524 scontrini raccolti, pari a una media di circa 115 scontrini per studente. Seconda l'elementare in lingua tedesca di S. Giacomo (9.789 studenti con una media di 90 scontrini a studente) e terza la scuola elementare Gandhi (21.777 scontrini e una media di 54 scontrini a studente). La classifica prosegue con la scuola elementare Collodi di Pineta, la scuola media Franzelin, la scuola di Vadena, la scuola elementare in lingua italiana di S. Giacomo e la scuola media Fabio Filzi.















Altre notizie

Attualità