La settimana della famiglia porta in tavola la solidarietà 

L’iniziativa. Non solo cyberbullismo: al Don Bosco un pranzo per combattere la solitudine In programma anche una tavola rotonda sull’accoglienza e incontri con gli esperti


Bruno Canali


Laives. Bullismo e cyberbullismo, accoglienza, ma anche un pranzo solidale per poveri e anziani, oltre a giochi per far stare insieme bambini e genitori. Questi i temi principali della quarta edizione della “Settimana della famiglia”, in programma dall’11 al 19 maggio.

«Quello della famiglia è un tema centrale per Laives, come abbiamo avuto modo di evidenziare nel corso della recente puntata di Porta a Porta, durante la quale abbiamo illustrato servizi provinciali e comunali che da noi sono un prezioso aiuto quotidiano per le famiglie, mentre nel resto d’Italia sono solo dei sogni», così il sindaco Christian Bianchi presentando l’iniziativa. «Il cyberbullismo è una vera piaga che bisogna combattere – sottolinea il vicepresidente della giunta provinciale Giuliano Vettorato – e sono quindi molto contento che la settimana della famiglia dedichi attenzione a queste tematiche che non bisogna sottovalutare. Ad affrontare questi due temi saranno esperti qualificati, come il poliziotto-scrittore Mauro Berti e la psicologa Serena Valorzi, oltre alla dottoressa Gandolfi.

Il centro Don Bosco mercoledì 15 maggio proporrà un pranzo solidale, rivolto in particolare agli anziani e a tutte le persone in difficoltà. «Si presta giustamente molta attenzione ai giovani, ma anche gli anziani sono una componente della nostra società da non sottovalutare – ha puntualizzato il presidente del centro Don Bosco, Luigi Giovannini –. Molti sono soli, hanno paura di uscire di casa, quindi vogliamo offrire loro la possibilità di trascorrere qualche ora in compagnia».

La comunità Murialdo proporrà invece, giovedì 16 maggio, una tavola rotonda sul tema dell’accoglienza, con particolare attenzione al sostegno delle famiglie accoglienti. Il gran finale della settimana è in programma per sabato 18 maggio con la “Giornata della famiglia”. Inizierà alle 9 con l’inaugurazione del nuovo centro giovani Fly di Pineta, in via Dolomiti 23. Alle 11 è in programma una camminata in famiglia, che si concluderà un’ora dopo al centro Don Bosco con un pranzo tutti insieme. Alle 14 la giornata proseguirà, sempre al Don Bosco, con l’apertura della ludoteca all’aperto e con uno spettacolo teatrale. «Abbiamo notato – sottolineano le responsabili di Murialdo ed Elki, Cristina Ferrarese ed Eletta Martinelli – che i genitori non giocano più con i loro bambini. Quindi abbiamo voluto offrire la possibilità di giocare insieme, grandi e piccini». Alle 17 è previsto un intrattenimento musicale per arrivare poi alla conclusione della festa con una cena conviviale.

Per organizzare la settimana della famiglia l’amministrazione comunale ha coinvolto diverse associazioni che a vario titolo si occupano della famiglia e dei suoi componenti. Si tratta di entro Don Bosco, Comunità Murialdo, Jugenzentrum Fly, i clown di Sos Smile, La Faretra, YoUnited, Unicef, associazione culturale Raetica ed El-Ki Genitori Bimbi, associazioni che, fa notare l’assessora Claudia Furlani, «sono un valore aggiunto per quanto riguarda la nostra società».













Altre notizie

Attualità