Vadena 

La strada forestale per Monticolo, passione per i bikers

VADENA. Costruita da poco, la strada forestale che da Vadena sale verso il lago di Monticolo è subito diventata anche un’attrazione turistica e, in particolare, per gli appassionati di mountain bike....



VADENA. Costruita da poco, la strada forestale che da Vadena sale verso il lago di Monticolo è subito diventata anche un’attrazione turistica e, in particolare, per gli appassionati di mountain bike.

La strada in realtà è nata come collegamento d’emergenza nel caso in cui si dovesse verificare una esondazione del fiume Adige in zona. Questo evento isolerebbe Vadena dal resto del territorio, evenienza da scongiurare e quindi, la Provincia, lo scorso anno ha realizzato la strada forestale sterrata fra il fondovalle e Monticolo. È un percorso sterrato, caratterizzato da diversi tornanti e una certa pendenza, caratteristiche che comunque non scoraggiano i bikers e neppure gli escursionisti.

Uno degli aspetti che l’hanno subito posta all’attenzione di coloro che pedalano in mountain bike è che rappresenta un nuovo collegamento non solo fra Vadena e il lago di Monticolo, ma anche fra il fondovalle e la pista ciclabile provinciale che corre attorno al Monte di Mezzo, passando per Appiano, il lago di Caldaro e Ora per poi ritornare verso Vadena e Bolzano.

Con il ritorno della bella stagione quindi, questo tracciato verrà nuovamente preso d’assalto da ciclisti ed escursionisti che passano da una parte all'altra della vallata.(b.c.)













Altre notizie

Il servizio

Mense scolastiche: debutta il piatto unico

Addio al modello “primo- secondo- contorno- frutta”. I menù continueranno ad adeguarsi alle necessità legate a ragioni di salute e a motivi religiosi, etici e culturali 

Attualità