La Svp cittadina: «La nuova giunta funziona e produce» 

Dalsass: «Procediamo spediti col programma concordato» Seppi: «Ora le ciclabili». Tezzele: «Acquedotto per La Costa»



BOLZANO. A metà della legislatura, anche la Svp di Laives traccia un bilancio dei primi due anni di amministrazione, un'amministrazione municipale che, rispetto al passato, ha decisamente cambiato il panorama politico comunale dato che la Stella Alpina sta governando Laives assieme al centrodestra, ad una lista civica, con l'appoggio del Movimento 5 stelle.

L'occasione per fare il punto è stata l'assemblea degli iscritti e dei simpatizzanti che si è svolta l'altra sera nel salone della Haus der Kultur. Al tavolo dei relatori, il vice sindaco Giovanni Seppi, i due Obmann (Hans Joahim Dalsass per Laives città e Robert Tezzele per San Giacomo) e le due rappresentanti femminili, Sieglinde Niederstätter Fauster e Sylvia Clementi. "La collaborazione e quindi il clima che si è instaurato in giunta e nella maggioranza - ha detto Dalsass - è certamente positivo e questo, tra l'altro, ci consente di procedere regolarmente con il programma che, ad inizio mandato, avevamo sottoscritto assieme ai partner di maggioranza. Per quanto ci riguarda direttamente, direi che questi impegni programmatici fin qui sono stati rispettati dalla giunta, compatibilmente con i tempi tecnici e le disponibilità finanziarie".

Il vice sindaco Seppi ha quindi approfondito interventi e progetti realizzati o da realizzare nei prossimi due anni e mezzo che rimangono prima del ritorno alle urne. Fra i punti più rilevanti che anche la Svp aveva posto nel programma amministrativo figurano ad esempio le piste ciclabili e, in tal senso, il vice sindaco ha spiegato che, per quella dalla città alla stazione ferroviaria, si è alla fase degli espropri, così come per l'allungamento sud di San Giacomo dell'altro tracciato che poi raggiunge Bolzano.

Il nuovo serbatoio idrico a monte della città nel frattempo è entrato definitivamente in funzione e il ritardo che c'è stato rispetto alla tabella di marcia è da imputare a problemi tecnici (guaine isolanti che non tenevano) non certo al Comune. E' stato acquisito il terreno per ampliare il lido comunale e avviata la progettazione per il risanamento complessivo della canonica a Laives, un'occasione - dice Seppi - anche per trasformarla in un edificio Casaclima A. Uno degli impegni più delicati andati a buon fine è stato il rinnovo delle convenzioni con le scuole materne tedesche, che sono gestite da enti privati, un incarico che ha svolto brillantemente l'Obmann di San Giacomo, Robert Tezzele. Per quanto riguarda i prossimi anni, uno degli interventi più impegnativi sarà la realizzazione, finalmente, di un acquedotto per La Costa e anche in questo caso l'iter è già stato avviato e godrà di un sostanzioso contributo anche da parte della Provincia.(b.c.)













Altre notizie

Attualità