LEGIONELLA

Laives, allarme legionella nelle case Ipes 

Trovato il batterio durante alcuni controlli: domani, 2 marzo, la bonifica degli impianti dell’acqua potabile dei 51 alloggi



LAIVES. Nei tubi dell'acqua potabile del complesso Ipes di via Noldin 34 a Laives ci sono tracce di legionella, un batterio insidioso, che può causare problemi all'apparato respiratorio. 

L'Ipes sottolinea come non ci sia alcun allarme e spiega che domani, 2 marzo, gli incaricati della ditta Oberhofer Snc provvederanno alla bonifica dell'intero impianto di distribuzione dell'acqua potabile, che serve i 51 alloggi Ipes del complesso in fondo a via Noldin. L'operazione consiste nello "shock termico", perché, fortunatamente, il batterio della legionella non resiste oltre una temperatura di 55 gradi centigradi. 

Ad accorgersi della presenza del batterio di legionella sono stati gli addetti che analizzano periodicamente l'acqua potabile erogata in alcuni alloggi protetti che si trovano accorpati al complesso Ipes, all'angolo fra via Noldin e via Damiano Chiesa, una presenza fortunatamente modesta, ma che ha imposto immediatamente l'avvio della procedura per bonificare tutto l'impianto idrico. 













Altre notizie

Assemblea

Amministrazione di sostegno: in Alto Adige 3.600 «fragili»

La direttrice Rigamonti: «Servono ulteriori finanziamenti provinciali per sostenere le associazioni e chi si rende disponibile ad aiutare gli altri». Il Tribunale di Bolzano conta più di 500 nuovi procedimenti l’anno 


Valeria Frangipane

Attualità