Laives, il Comune punta sui mezzi elettrici

LAIVES. Il Comune di Laives è proprietario attualmente di 32 mezzi fra auto, furgoni, autocarri, trattori e camion. La parte del leone in questo caso la fa il cantiere comunale, che dispone di sei...



LAIVES. Il Comune di Laives è proprietario attualmente di 32 mezzi fra auto, furgoni, autocarri, trattori e camion. La parte del leone in questo caso la fa il cantiere comunale, che dispone di sei veicoli con motore diesel, sedici a benzina e un furgone a trazione elettrica acquistato recentemente. Quattro mezzi sono anche a disposizione dell'Ufficio servizi.

Uno per l'ufficio dei messi comunali; uno anche per l'ufficio ambiente e in questo caso si tratta di un'automobile a trazione elettrica (Renault Zoe) e 4 mezzi appartengono alla polizia municipale, compreso uno scooter Honda. L'elenco è stato fornito dalla giunta comunale su richiesta (mediante interrogazione in consiglio comunale) dell'opposizione, compresi i chilometri percorsi finora.

Come era prevedibile, il record di chilometri ce l'ha il Ford Cmax in dotazione alla polizia municipale, che ha percorso 19.890 chilometri.

L'auto elettrica, acquistata a marzo di quest'anno, ne ha percorsi già 5.800. Un bel segnale all’insegna del rispetto dell’ambiente e della ecosostenibilità.

Parlando di automezzi, il sindaco Christian Bianchi ne ha approfittato per sottolineare che anche in futuro, la linea dell'amministrazione comunale sarà quella di spostarsi sempre più verso i veicoli a trazione elettrica nel limite del possibile, una scelta ecologica ma che consente anche alo Municipio di risparmiare.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Altre notizie

Attualità