Mezzo milione di euro per favorire il fotovoltaico 

Il piano del Comune per realizzare 2.400 metri quadri di pannelli solari Verranno coperti i tetti degli edifici pubblici. Produrranno 400 Kilowatt



LAIVES. Guarda al futuro, l'investimento di 550mila euro per il fotovoltaico, inserito nel bilancio di previsione 2018 del Comune di Laives. A seguire specificatamente con delega questo piano sono alcuni consiglieri della maggioranza, che in aula hanno anche spiegato meglio il piano e le valutazioni che sono alla base di questa iniziativa perchè c'è stato chi, come Marco Franceschini, ha messo in guardia dal collocare impianti fotovoltaici su tetti che magari hanno oramai qualche decina di anni alle spalle e, verosimilmente, dovranno essere rifatti tra non molto tempo.

"Abbiamo fatto certamente anche queste valutazioni - spiega Bruno Borin, uno dei consiglieri che segue il progetto del fotovoltaico - in maniera che sia un piano il più vantaggioso possibile per l'amministrazione comunale. Il Comune infatti non è un privato con partita Iva e dunque, non può contare sui benefici delle detrazioni fiscali ma solamente sulla formula dello "scambio sul posto". Il budget a disposizione nel bilancio è di 550mila euro, per realizzare circa 2.400 metri quadrati di pannelli fotovoltaici sui tetti di edifici pubblici. Calcolando una resa di un Kilowatt di picco per circa 6 metri quadrati di pannelli fotovoltaici, a seconda del modulo scelto, dovremmo poi avere una produzione di circa 400 Kilowatt/picco dagli impianti".

Attualmente l'unico impianto fotovoltaico comunale è quello installato suol tetto del municipio, un impianto poco più che simbolico ad ogni modo, introdotto ancora dalla passata amministrazione. Borin poi fa una considerazione in prospettiva legata al fotovoltaico. "Indubbiamente i pannelli fotovoltaici rappresentano una scelta anche strategica - dice - se la guardiamo nell'ottica della mobilità elettrica. Siamo oramia tutti convinti che fra 10 anni o poco più, almeno il 50 per cento dei veicoli in circolazione sarà a trazione elettrica e quindi è immaginabile anche qali benefici potrà ricavarne pure il Comune per quanto riguarda i costi e le ricariche dei suoi mezzi. Stiamo parlando di un settore in costante evoluzione e perciò occorre arrivare agli appuntamenti futuri preparati e attrezzati al meglio". Per quanto riguarda le superfici dei tetti, il Comune di Laives ne ha a disposizione parecchie, basti pensare alle coperture delle palestre e dei teatri o alle grandi zone scolastiche. (bc)













Altre notizie

ospiti vip

Zidane, settimana di relax nel meranese

Il campione francese è ripartito dall’aeroporto di Bolzano, dove non si è sottratto ad una foto prima di salire su un jet privato (immagine da Instagram / Davide Montemerli)

Attualità