Natale, affari in vista per alberghi e ristoranti 

Previsioni rosee anche grazie ai collegamenti agevolati con il capoluogo Seppi: «Gli hotel investono, ci sono richieste di ammodernamento a sei zeri»


di Bruno Canali


LAIVES. Con l’avvento del mercatino di Natale a Bolzano crescono le opportunità di fare affari anche per i professionisti dell’ospitalità di Laives: grazie al ruolo favorevole giocato dai collegamenti offerti dal trasporto pubblico e dalla vicinanza tra le due città, circa 6 chilometri, gli eventi e le fiere di Bolzano portano di riflesso importanti vantaggi anche alle strutture ricettive di Laives. «Inoltre – ricorda a proposito Dieter Frasnelli, presidente dell’Associazione turistica di Laives, Bronzolo e Vadena e titolare dell’Hotel Ideal – l’introduzione della Bolzano Card ha incentivato gli spostamenti sul territorio dei nostri ospiti, e, dal punto di vista ambientalistico, questa possibilità consente loro di lasciare l’automobile in garage per spostarsi con i mezzi pubblici».

Per quanto riguarda invece il richiamo di eventi come è indubbiamente anche l’imminente mercatino di Natale a Bolzano, lo stesso Frasnelli conferma che nel tempo c’è stata un’evoluzione relativamente alle prenotazioni. «Specialmente per i mercatini sempre più visitatori prenotano all’ultimo momento. Già abbiamo richieste di informazioni, ma direi che poiché ormai la maggior parte degli ospiti in arrivo prenota online all’ultimo momento adesso è difficile fare delle previsioni precise. Ad ogni modo speriamo nella stagione che si sta aprendo, il trend a quanto pare non dovrebbe discostarsi da quello degli ultimi anni anche qui in zona». Un trend sicuramente positivo per quanto riguarda Laives e le sue strutture ricettive, che ha mostrato dati in crescita negli ultimi anni per quel che concerne i pernottamenti. Ne sono incoraggiati anche importanti investimenti da parte degli operatori turistici, come ha avuto modo di illustrare recentemente il vicesindaco Giovanni Seppi. Negli ultimi anni, infatti, alcuni albergatori locali hanno messo mano a onerosi ammodernamenti e ristrutturazioni, segno evidente che il settore sta funzionando e che occorre stare al passo con i tempi per essere competitivi. «Ci sono arrivate nuove richieste di ammodernamento e ampliamento di strutture ricettive, con investimenti a sei zeri – aveva spiegato il vicesindaco di Laives –. È indubbiamente un segnale positivo per l’economia locale».

Il Comune di Laives a sua volta si è impegnato per portare la linea in fibra ottica ai grandi alberghi che, come aveva spiegato a suo tempo Dieter Frasnelli, non possono più prescindere da questo servizio, posto che è fra i più richiesti dagli ospiti in arrivo ogni anno. Insomma, fra rete in fibra ottica, ammodernamenti degli alberghi e Bozner Card, la zona di Laives è sempre più apprezzata dagli ospiti che arrivano per qualche evento in programma a Bolzano e anche per trascorrere un periodo di ferie con la famiglia.













Altre notizie

Attualità