via stazione 

Pompe bloccate, si corre ai ripari 

Il sottopasso si allaga: dal Comune l’incarico di risolvere il problema



LAIVES. Due acquazzoni particolarmente intensi (ma ormai sono all’ordine del giorno anche da noi), e per due volte il sottopasso ferroviario in fondo alla via Stazione di Laives si è allagato. Un problema di pompe inadeguate, a quanto si è saputo, pompe che l’ultima volta, una settimana fa circa, si sarebbero bloccate, consentendo all’acqua piovana di accumularsi rapidamente nel sottopasso, caratterizzato da un avvallamento, come fosse una grande vasca di raccolta. Non c'è stato altro da fare che chiamare i vigili del fuoco di Laives per svuotarlo velocemente.

Dopo il primo allagamento, il Comune di Laives aveva già incaricato una ditta di Egna di risolvere questo disagio, che fortunatamente non interessa una strada molto trafficata, ma comunque va risolto una volta per tutte. Le pompe che garantiscono l’allontanamento delle acque meteoriche che si accumulano naturalmente nel sottopasso ferroviario accanto alla stazione dovranno essere dimensionate per far fronte anche a eventi abbastanza eccezionali, come sono gli acquazzoni degli ultimi tempi. Se questa dovrà essere quindi la regola climatica, bisogna essere preparati per affrontarla. (b.c.)













Altre notizie

immagini

Il 25 aprile a Bolzano ha anche il volto dei giovani "resistenti"

Dal corteo alle celebrazioni: ecco le foto. La giornata si è articolata in diversi momenti partendo dal palazzo municipale, quindi in via dei Vanga, a Parco Rosegger - via Marconi, al cimitero civile d'Oltrisarco e cimitero ebraico, in via Volta, via Siemens, passaggio della Memoria (via Resia), con l'intervento delle autorità. Quindi piazza IV Novembre e piazza Adriano (foto DLife)

Attualità