Rogo in via Guella Danni ingenti in uno scantinato 

Laives. Ancora un allarme incendio, dopo quello di qualche giorno fa in zona industriale, alla ditta Pan surgelati. Questa volta l’allerta per i vigili del fuoco è scattato poco prima delle 2 dell’alt...



Laives. Ancora un allarme incendio, dopo quello di qualche giorno fa in zona industriale, alla ditta Pan surgelati. Questa volta l’allerta per i vigili del fuoco è scattato poco prima delle 2 dell’altra notte. Una pattuglia dei carabinieri che stava svolgendo un giro di controllo per le strade cittadine, transitando lungo via Guella, ha notato del fumo uscire dalle bocchette di areazione di un interrato alla base di un edifico disabitato. Immediatamente hanno dato l’allarme ai vigili del fuoco, arrivati nel giro di pochi minuti.

«Sono stati mobilitati circa venti pompieri – dice il comandante Patrick Thaler –, i quali, muniti di autorespiratori, sono scesi nell’interrato e nel giro di pochi minuti hanno avuto ragione delle fiamme che si erano sviluppate. Le cause del rogo non sono ancora state stabilite e tutto il materiale che si trovava nel locale interrato è andato distrutto».

I vigili del fuoco sono rimasti per alcune ore sul luogo, anche per allontanare con i ventilatori il fumo rimasto nei locali e quindi raffreddare tutto onde evitare possibili riprese del rogo. Alle 4 del mattino hanno finito il lavoro.

L’edificio attualmente non è abitato: proprio il rapido intervento dei vigili del fuoco, che hanno spento le fiamme in una manciata di minuti, ha fatto sì che i due alloggi sovrastanti non abbiano subito alcun danno.

Quale sia la causa che ha innescato il rogo, cercheranno di stabilirlo gli esperti. Ma la casa è disabitata e appare difficile anche immaginare un possibile surriscaldamento di qualche macchinario o dell’impianto elettrico. I danni, ad ogni modo, si limitano al solo locale interrato, nel quale erano depositati del legname e altri oggetti che hanno contribuito allo sviluppo del fuoco. Anche i muri, al di là della fuliggine e della puzza di bruciato, non dovrebbero avere subito danni che possano mettere in crisi la stabilità dell’edificio, perché il fuoco è stato spento rapidamente e quindi i vigili del fuoco hanno anche provveduto ad abbattere la temperatura. Ovviamente, il trambusto alle 2 di notte ha svegliato diverse famiglie che abitano in via Guella e che hanno seguito le fasi dello spegnimento. Nessun problema invece per quanto riguarda la viabilità, perché via Guella è una laterale dove di notte non passa pressochè nessuno. B.C.













Altre notizie

Attualità