Salorno e Magré, si parla di artrite 

Due le serate dedicate all’informazione medica organizzate da Aido, Avis e Acli



SALORNO/MAGRÉ. Due serate di informazione medica sono in programma all’inizio di questa settimana nella Bassa Atesina. Comincia Salorno, dove oggi, alle 20, sarà trattato il tema dell’anemia. Domani, invece, a Magré si parlerà di artrite, artrosi e fibromialgia.

Per la conferenza di Salorno, organizzata dai gruppi Aido (Associazione italiana donatori di organi) e Avis (donatori del sangue) a Casa Noldin, il relatore sarà Ugo Salvadori, che lavora presso il Servizio di immunoematologia e trasfusionale all’ospedale di Bolzano. Il sanitario parlerà del tema dell’anemia (“Anemia, condizione reversibile o irreversibile – Essere anemici è una condizione fisiologica o patologica?” è il titolo dell’incontro). L’anemia infatti è una condizione del sangue che spesso è reversibile e in alcuni momenti della vita di una persona addirittura fisiologica, ma altre volte può essere un segno dell’insorgenza di malattie importanti. Su questo tema la cittadinanza potrà informarsi direttamente durante la relazione, chiedendo spiegazioni all’esperto. Il medico risponderà alle domande del pubblico. L’argomento quindi è particolarmente interessante, quindi i responsabili dei gruppi Aido e Avis invitano la popolazione di Salorno – ma anche gli interessati di altri centri della Bassa Atesina – a intervenire alla conferenza.

Domani, invece, sarà la volta di Magré, i cui circoli delle Acli e del Kvw, le Acli di lingua tedesca, organizzano una serata nella saletta della “Casa Anna”, con inizio alle 20. L’argomento è “Artrite, artrosi, fibromialgia” e il relatore sarà Armin Maier, responsabile dell’ambulatorio di reumatologia dell’ospedale di Bolzano. Anche questo è un tema importante e queste patologie colpiscono molte persone, ora purtroppo anche in età non più avanzata come un tempo. Prosegue quindi l’ottima collaborazione fra le Acli di lingua italiana e quelle di lingua tedesca. Insieme hanno organizzato a Magré varie serate informative durante le quali si sono sviscerati argomenti attualissimi. L’ultima conferenza infatti ha avuto come relatore Cesare Guerreschi, che ha parlato di dipendenze da alcol, gioco d’azzardo, shopping, cellulare, sesso, internet. L’affluenza del pubblico, purtroppo, non ha soddisfatto gli organizzatori, che confidano in una presenza più massiccia alla serata di informazione medica di domani.(b.t.)













Altre notizie

Assemblea

Amministrazione di sostegno: in Alto Adige 3.600 «fragili»

La direttrice Rigamonti: «Servono ulteriori finanziamenti provinciali per sostenere le associazioni e chi si rende disponibile ad aiutare gli altri». Il Tribunale di Bolzano conta più di 500 nuovi procedimenti l’anno 


Valeria Frangipane

Attualità