Scuola, Tovani incontra il sindaco sui temi «caldi» 

Laives. Fresco di nomina alla giuda della direzione didattica della scuola media italiana di Laives (che comprende anche la scuola elementare di San Giacomo) ieri Marco Tovani ha incontrato per la...



Laives. Fresco di nomina alla giuda della direzione didattica della scuola media italiana di Laives (che comprende anche la scuola elementare di San Giacomo) ieri Marco Tovani ha incontrato per la prima volta il sindaco Christian Bianchi e l'assessora alla scuola, Claudia Furlani. Per l’occasione, il nuovo dirigente scolastico era accompagnato da Germana Fiore, dirigente dell'elementare Gandhi. Tovani, che ha lavorato a Zurigo prima e quindi anche a Lucca, ha infine scelto di guidare la scuola a Laives.

«È stata un'occasione per conoscerci prima di tutto - hanno detto Claudia Furlani e il sindaco Christian Bianchi - e quindi è stata sottolineata anche l’ottima collaborazione che c'è fra amministrazione comunale e scuole. Il nuovo dirigente avrà competenza anche sulla scuola elementare italiana di San Giacomo e così c'è stata l'occasione anche per accennare al grande progetto che stiamo portando avanti per quella zona scolastica, un progetto da 19 milioni, condiviso a metà con il Comune. A proposito, siamo d'accordo con la Provincia e con Bolzano, che presenteremo il progetto pubblicamente a San Giacomo ad ottobre. Si è parlato anche delle iniziative che si svolgono a Laives, compresa la festa per i 200 anni da quando è Comune autonomo».

A proposito di scuole comunali, intanto non vi sono particolari problemi di spazio. Stando ai numeri relativi al nuovo anno scolastico appena iniziato, le aule sono sufficienti e durante l'estate, il Comune ha anche provveduto a fare i lavori di manutenzione più impellenti. Come detto, l'intervento principale (che inizierà comunque tra un paio d'anni) è quello che riguarderà il rifacimento completo della zona scolastica di San Giacomo, un lavoro che potrà essere svolto senza creare particolari disagi all'attività didattica perché, come hanno previsto i tecnici, gli alunni, per un paio di stagioni, verranno spostati in container da installare nel parcheggio alle spalle della palestra. La durata dell’intervento è prevista in almeno due anni, necessari per poi avere una scuola all'avanguardia, con 6 sezioni rispetto alle 4 iniziali, capace di accogliere circa 650 alunni (oggi sono la metà) con la mensa, biblioteca e pure una struttura dedicata all'infanzia. Più vicina nel tempo invece, la ristrutturazione della piscina coperta in zona scolastica a Laives. B.C.













Altre notizie

L'intervista

Silvio Zanetti: «A 88 anni ho sposato Dolores: mi dà tanta felicità»

Bolzanino, il 16 aprile ha festeggiato il traguardo dei 90 anni. In via Rovigo è un’istituzione, dopo che negli anni Sessanta si è messo in proprio aprendo una cartolibreria: «Ho fatto fortuna fornendo la cancelleria a scuole, ospedali, pubbliche amministrazioni, caserme» (Foto di Rosario Multari)


Antonella Mattioli

Attualità