Settore cultura, oltre 138 mila euro di contributi

Laives. Per le associazioni che operano nel territorio comunale di Laives, anno dopo anno ci sono i contributi ordinari e quindi anche quelli destinati specificatamente ad investimenti e progetti....



Laives. Per le associazioni che operano nel territorio comunale di Laives, anno dopo anno ci sono i contributi ordinari e quindi anche quelli destinati specificatamente ad investimenti e progetti. Sono somme considerevoli, specialmente quelle che la giunta comunale di Laives eroga per l’attività ordinaria.

Solo nel settore della cultura, della ricerca scientifica e dell’arte, l'esecutivo comunale ha appena deliberato l'erogazione complessiva di 138.624 euro, suddivisi fra le varie associazioni di questo settore.

Quasi contemporaneamente sono stati deliberati anche contributi destinati invece ad investimenti e progetti. Rimanendo nel settore cultura, ricerca scientifica e arte, complessivamente sono stati impegnati altri 17.328 euro, così suddivisi tra le varie associazioni: alla Verein Südtirol Vogelzüchter, 2328 euro. A Musica in Aulis, per due progetti distinti, 5.715 euro complessivi. All’Accademia dialetti visivi Holos, 2.837 euro. All’Associazione provinciale musicisti, 7.248 euro.

È solo il caso di sottolineare che tutti questi contributi, fra cultura, sport, tempo libero e ambiente (sono le quattro grandi categorie) per i quali, anno dopo anno, l'amministrazione impegna somme che si avvicinano sempre più ad un milione di euro tutto compreso, insieme alla messa a disposizione di parecchie sedi in immobili pubblici, sono linfa vitale per l’attività rivolta all’intera comunità di Laives.

Da qualche anno inoltre, la decisione relativa alle somme da assegnare è vincolata a specifici punteggi calcolati da una commissione, in base al regolamento approvato dal consiglio comunale.

Questa procedura ha ridotto drasticamente la discrezionalità che prima avevano i vari assessorati comunali di Laives.B.C.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Altre notizie

Attualità