L’iniziativa 

«Uno scontrino per la scuola» aiuta il commercio di vicinato

LAIVES. A Laives sono molte le piccole aziende a conduzione familiare nel settore del commercio al dettaglio, aziende che danno vita a un’offerta varia e a un centro urbano vivace, assolvendo allo...



LAIVES. A Laives sono molte le piccole aziende a conduzione familiare nel settore del commercio al dettaglio, aziende che danno vita a un’offerta varia e a un centro urbano vivace, assolvendo allo stesso tempo a un’importante funzione sociale, perché garantiscono il commercio di vicinato e contribuiscono così a una migliore qualità della vita. L’Unione commercio, turismo e servizi dell’Alto Adige sostiene queste aziende anche con l’iniziativa “Uno scontrino per la scuola”, riproposta ora per la seconda edizione, dopo il successo dello scorso anno. L’iniziativa, che si tiene sul territorio comunale di Laives, si pone l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione verso gli acquisti in loco e – come sottolinea Pietro Perez, dell’Unione – avvicina i giovani alla legalità, in questo caso quella fiscale.

L’iniziativa, alla quale aderiscono 28 commercianti, si sviluppa attraverso un concorso tra tutte le scuole di Laives e sostiene i negozi locali in una maniera innovativa. «Il principio è semplice: gli studenti delle scuole elementari e medie di Laives, San Giacomo e Pineta raccolgono gli scontrini delle aziende aderenti (esercizi commerciali, bar e ristoranti) nei quali acquistano o consumano qualcosa. I ragazzi depongono quindi gli scontrini nei box dedicati sistemati nelle rispettive scuole. Alla fine dell’iniziativa gli scontrini vengono contati e verificati; la scuola che avrà raccolto il maggior numero di scontrini in rapporto al numero degli studenti si aggiudicherà premi scelti dalla scuola stessa e messi a disposizione dalle aziende aderenti», spiega Elda Paolazzi, fiduciaria comunale dell’Unione a Laives. L’Unione spera di avere anche quest’anno il sostegno delle otto scuole con le loro 86 classi e 1.555 studenti, nonché delle molte famiglie degli alunni. Si inizierà il 12 novembre e si andrà avanti fino al 21 dicembre, in collaborazione con le scuole e le aziende di Laives e col sostegno dellla Cassa Raiffeisen della Bassa Atesina e del Comune di Laives. Ulteriori informazioni sull’iniziativa e sulle aziende aderenti sono disponibili online all’indirizzo unione-bz.it/scontrino. La premiazione delle scuole si terrà il 17 gennaio 2019, alle 9, al teatro Coseri. (b.c.)













Altre notizie

Attualità