la proposta della svp 

«Va ridotta l’addizionale Irpef» 

L’Obmann Dalsass: «Corretto visto il tesoretto in mano al Comune»



LAIVES. La Svp di Laives torna a chiedere alla giunta comunale di abbassare la percentuale dell’addizionale Irpef comunale. Lo aveva già fatto l’Obmann Hans Joachim Dalsass durante la fase preparatoria del bilancio di previsione e adesso la richiesta viene avanzata dal direttivo della Stella Alpina comunale, perché il Comune di Laives, dice, “ha recuperato un tesoretto che non si aspettava”.

"Nella seduta del direttivo del gruppo Svp di Laives - dice Dalsass - si è discusso anche della tematica relativa alle tasse comunali. Visto che sono stati investiti soldi pubblici per acquistare azioni della Selfin e questo investimento dovrebbe generare utili alle casse comunali, pare corretto "restituire" un qualcosa all’intera popolazione comunale. In base a queste considerazioni, si è deciso di fare la proposta di abbassare la percentuale dell’addizionale Irpef comunale dall’attuale 0,3 allo 0,2 in punti percentuali. Ai membri del direttivo Svp di Laives - sottolinea Dalsass - sembra una proposta corretta in quanto rivolta a tutta la popolazione lavorativa del comune”.

Attualmente, a Laives, l’addizionale Irpef viene applicata ai redditi dai 15 mila euro l’anno in su. Ricordiamo che, in base alle statistiche, un’eventuale eliminazione dell’addizionale Irpef per le casse comunali di Laives significherebbe un minore introito attorno al mezzo milione di euro. Più "soft" la proposta Svp, che punta a ridurre almeno l’aliquota percentuale di un punto. Per l’amministrazione comunale, le opzioni sono più d’una: si va dall’eliminazione totale dell’addizionale Irpef, alla riduzione percentuale dell’aliquota applicativa, fino alla possibilità di innalzare il limite entro il quale l’addizionale non si paga.(b.c.)













Altre notizie

ospiti vip

Zidane, settimana di relax nel meranese

Il campione francese è ripartito dall’aeroporto di Bolzano, dove non si è sottratto ad una foto prima di salire su un jet privato (immagine da Instagram / Davide Montemerli)

Attualità