Vog Products, c’è la concessione per i nuovi edifici

...



LAIVES. Il Comune ha rilasciato la concessione edilizia per l’ampliamento dello stabilimento della Vog Products, azienda tra le maggiori in Europa che si occupa della trasformazione e della commercializzazione di frutta per uso industriale. Il progetto prevede la realizzazione di un nuovo edificio per la produzione di purea con tre nuove linee, così come una nuova stazione per l’accettazione con i relativi sili. L’attuale edificio per la produzione di purea sarà ristrutturato alla fine degli interventi. La superficie coperta dal progetto è di 1.498 metri quadrati, con una volumetria pari a 12.432 metri cubi.

«L’ampliamento dello stabilimento – spiega il vicesindaco e assessore all’urbanistica e all’edilizia privata Giovanni Seppi, è un ottimo segnale per Laives, visto che la Vog è una delle aziende più importanti nella nostra zona industriale e dà lavoro a circa 200 persone. Per arrivare a questo ampliamento abbiamo dovuto procedere a una variazione del piano urbanistico e a una variazione al piano di attuazione. Ringrazio il presidente Kompatscher e l’assessora Kuenzer, che si sono adoperati di persona per portare la modifica al Puc il prima possibile in giunta provinciale: il rilascio della concessione entro la fine di febbraio era molto importante per la Vog, in quanto era necessario per poter accedere a contributi comunitari».

Nell’arco degli ultimi anni, più di un’azienda con sede nella zona industriale di Laives ha ottenuto la possibilità di ampliarsi, e questo è stato sottolineato dagli amministratori comunali: è un segno positivo che grandi aziende come Vog Products o Röchling Automotive abbiano deciso di investire in loco, garantendo così i posti di lavoro esistenti, ai quali se ne potranno aggiungere di nuovi. Anche la Röchling Automotive, infatti, negli anni scorsi ha aggiunto un grande magazzino al complesso esistente e quindi ha creato un centro di ricerca. Uno dei punti a favore di queste politiche industriali è il miglioramento della raggiungibilità, grazie alla costruzione della variante. Per queste grandi aziende è essenziale poter disporre di collegamenti quanto più rapidi possibile, e la variante alla Ss12 in questo senso è stata determinante. B.C.













Altre notizie

Attualità